Il pokè è un piatto di origine hawaiana che si riferisce solitamente a una ciotola di pesce crudo a cubetti, poi arricchito in genere con riso e verdure. Ma in realtà "poke" significa "tagliato a tocchi": noi ve lo proponiamo vegetariano.

Il nostro poke è un piatto unico: cereali (riso), proteine (fagioli), verdure (carote), frutta (avocado) e una maionese che, quando la assaggerete, metterete tra le vostre ricette ricorrenti 🙂

La ricetta è molto semplice ma con diversi ingredienti: abbiamo scelto quelli di più veloce preparazione.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la maionese:

Istruzioni

  1. Mentre portate a bollore l'acqua in una pentola con i bordi alti, iniziate con il taglio delle carote. Affettate longitudinalmente la carota e poi a cubotti piuttosto grossi. Quando l'acqua bolle salate, tuffatevi le carote e lessatele 8 minuti.
  2. Con una schiumarola prelevate le verdure cotte ma ancora sode, riponendole in una ciotola e lasciando l'acqua nella pentola. Lessate nell'acqua rimasta il riso basmati. Trasferite un terzo delle carote in un bicchiere da mixer (per la maionese di carote) e riponetelo in frigo a raffreddare.
  3. Nel frattempo preparate velocemente tutti i condimenti del riso:
    - affettate l'avocado a fette spesse e conditelo con poco olio, limone e sale.
    - scolate i fagioli eliminando il loro liquido, sciacquateli sotto acqua corrente e conditeli con olio, sale e cipollotto tagliuzzato.
    - saltate in padella i cubetti di carote rimasti, oppure conditeli con olio e sale.
    - infine scolate il riso basmati e conditelo con olio e pepe.
    Tutti gli elementi sono pronti per comporre il pokè, ottimo anche tiepido.
  4. Possiamo occuparci della maionese:
    nel bicchiere del mixer con le carote raffreddate, aggiungete un cucchiaio di senape, un filo d'olio, un pizzico di sale e una prima spremuta di limone. Frullate fino ad ottenere una densità cremosa.
    A questo punto spremete tutto il limone avendo cura di non far cadere nel bicchiere i semi. Continuate a frullare mentre versate l'olio a filo fino a raggiungere la consistenza di una maionese.
  5. Componete il pokè. In una ciotola adagiate sul fondo qualche cucchiaio di riso: disponete sopra la dadolata di carote, qualche fetta di avocado, i fagioli e infine, nel centro, una generosa cucchiaiata di maionese di carote.

Note

Il poke di carote è una ricetta vegana e senza glutine.
La maionese è vegana e senza glutine.

Per il riso basmati integrale: sono reperibili in commercio risi basmati integrali che cuociono in 10 minuti, invece dei 40/45 minuti che prevedono i risi integrali.
Il riso basmati bianco invece cuoce in circa 10 minuti.

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Poke di carote - Ultima modifica: 2019-09-04T04:52:15+00:00 da Chiara Fumagalli