Le carote al forno alle cinque spezie sono un contorno dai sapori un po' diversi dal solito: potreste non apprezzare tutte le spezie che trovate nell'elenco ingredienti, ma ognuna di queste fa la sua parte. Il risultato è un sapore unico e uniforme.

Noi le abbiamo gustate con una maionese vegan: potete preparare sia una maionese di pomodori che una maionese di carote, più comoda in questo caso perchè gli ingredienti sono solo: carote, olio, sale, limone (e un po' di senape se l'avete).

Advertisement

Potete servirle come contorno oppure prepararle per un pokè vegan di carote un po' esotico: all'interno di questa ricetta è presente anche la maionese di carote sopracitata.
Se preferite una salsa ancora più fresca per accompagnare queste carote un po' piccantine, la salsa veloce di yogurt è sempre la scelta giusta.

Difficoltà: facile
5 minuti
25 minuti forno
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Pelate le carote e affettatele a tronchetti non troppo corti, e poi a metà. Radunatele in una ciotola e conditele molto uniformemente con abbondante olio extravergine di oliva e sale.
  2. Procedete aggiungendo le spezie: 1 cucchiaino di paprika e 1 di curcuma. 1 pizzico di pepe e quanti preferite di peproncino, infine 2 pizzichi di cannella. Dosate le spezie secondo i vostri gusti. Mescolate bene e trasferite le carote speziate su una placca da forno foderata con carta. Cuocete a 180° per 20-25 minuti.
  3. Carote al forno alle cinque spezie
    Servite aggiustando di sale, con erbe aromatiche preferite per rinfrescare la carota spicy. Per la ricetta della maionese vegan in foto, leggete l'introduzione!

Note

Falafel vegan di carote
falafel di carote

Provate i falafel di carote: vegan, senza glutine e senza legumi

Voti: 7
Valutazione: 4.86
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Carote al forno alle cinque spezie - Ultima modifica: 2021-01-14T00:06:18+01:00 da Chiara Fumagalli
Carote al forno alle cinque spezie - Ultima modifica: 2021-01-14T00:06:18+01:00 da Chiara Fumagalli