In tavola in 15 minuti se avete la polenta già pronta; se non l'avete poco male, vi basterà mescolare la polenta istantanea in acqua bollente salata finchè rassodata e farla intiepidire. Di seguito, tagliatela a quadrotti (per comodità) o a dischi utilizzando dei coppapasta.
Le pizzette di polenta con crema di robiola e carote sono un antipasto o un primo piatto molto veloce, decisamente saziante e che si scioglie in bocca. Senza glutine e senza troppi ingredienti, queste tartine morbide sono speziate in modo particolare: provatele con i nostri suggerimenti oppure utilizzate le spezie che si adattano di più ai vostri palati, non inserendo le altre.
Istruzioni
- Tagliate il cilindro di polenta a rondelle non più alte di 2 cm e fatele dorare su una piastra ben calda. Dopo qualche minuto voltatele dall’altro lato.
- Scaldate, nel frattempo, in una larga padella o un wok, 2-3 cucchiai d’olio e versatevi gli spaghetti di carote. Per ottenere spaghetti di carote utilizzate lo spiralizzatore oppure, semplicemente, tagliate le carote a fettine dalla parte lunga e poi a sottili listarelle. Tenete la fiamma vivace, spadellando frequentemente per farle colorire in maniera uniforme. Levatele dal fuoco ancora piuttosto croccanti.
- Lavorate la robiola in una ciotola con un cucchiaio fino a renderla cremosa. Aggiungete un pizzico di coriandolo in polvere e, se vi pare troppo consistente, diluitela con un goccio di latte, poi mettete la crema in una sacca da pasticcere.
- Disponete su un piatto di portata le pizzette di polenta e guarnitele con ciuffi di robiola. Spolverizzate con i semi di papavero e terminate con le carote arrotolate. Decorate con le mandorle, un pizzico di erbe e una fogliolina di prezzemolo. A piacere, fate colare una goccia di miele su ogni pizzetta.