Il connubio pizza salata e cioccolato è una vera delizia, dal gusto semplice come il pane spalmato di cioccolato appena fuso, ma ancora più saporito e ricco di contrasti.
Nella ricetta, troverete indicazioni per una pizza lievitata con un’attesa di qualche ora. Se non volete attese o semplicemente non avete confidenza con il lievito, trovate qui una ricetta istantanea.
Potete anche non utilizzare il lievito seguendo questa ricetta, ottenendo però una pizza più croccante.

La pizza vegan farcita al cioccolato è una ricetta no-spreco: utilizzate tutta la frutta secca in avanzo, e le caramelline o le guarnizioni per torte che avete nella dispensa.

Difficoltà: facile
15 minuti
2 ore
15 minuti

Ingredienti

Per pizze
Per la crema al cioccolato vegan:

Istruzioni

  1. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida. In una ciotola disponete la farina e cominciate a versare a poco a poco l'acqua al centro, amalgamandola lentamente. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e tre pizzichi di sale. Quando tutta l'acqua è incorporata, iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere una palla liscia. Lasciate lievitare due orette sotto a un panno pulito. Se avete tempo, potete impastarla nuovamente dopo 1, e lasciarla lievitare nuovamente per la seconda ora.
  2. Dividete in due l'impasto e formate due palle. Spolverate il piano con lo zucchero.
  3. Stendete la pasta: lo zucchero verrà incorporato. Stendete sia da un lato che dall'altro.
  4. Create un disco più regolare possibile e ungetelo con olio di semi. Se non siete vegan, con burro fuso, per ottenere un sapore ancor più "dessert". Infornate la pizza per 15 minuti a 220°, o fino a doratura.
  5. Preparate la crema vegan al cioccolato
    In una ciotola unite il latte di riso scaldato leggermente (non bollito) con l'amido di mais setacciato e lo zucchero: mescolate accuratamente con la frusta.
    Tritate a coltello il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a fiamma bassa in un pentolino a bordi alti, continuando a mescolare con un mestolo di legno. Quando sciolto unite il latte e continuate a mescolare: in pochi minuti il liquido si addenserà formando una crema compatta e soda. Fermate la cottura prima che si solidifichi troppo diventando un budino.
    Per velocizzare, potete anche far sciogliere il cioccolato insieme al composto di latte, amido e zucchero mescolando continuamente.
  6. Sfornate la pizza e farcitela con la crema al cioccolato.
  7. pizza al cioccolato
    Guarnite con nocciole divise a metà, pezzetti di cioccolato fondente e decorazioni per torte che avete in dispensa.

Note

Potete anche omettere lo zucchero sul piano mentre stendete la pizza, il sapore sarà più rustico e ovviamente meno dolce.

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pizza vegan farcita al cioccolato - Ultima modifica: 2020-04-17T01:05:00+00:00 da Chiara Fumagalli
Pizza vegan farcita al cioccolato - Ultima modifica: 2020-04-17T01:05:00+00:00 da Chiara Fumagalli