La pizza senza farina e senza lievito si prepara in 10 minuti e nonostante sia senza farina, senza lievito e senza glutine vi sorprenderà il suo sapore. Naturalmente non paragonatela a una pizza napoletana doc!:)

Senza farina

Nella ricetta abbiamo inserito qualche cucchiaio di fecola (che potete sostituire con amido di mais), ma se volete evitare del tutto queste polveri, inserite solo un uovo e nient'altro. Nella ricetta tutte le indicazioni.

Advertisement

Questa pizza è ideale per chi segue una dieta keto. Un'altra pizza senza farina e senza glutine è questa di quinoa, un po' più croccante ma davvero buonissima: qui la ricetta.

Difficoltà: facile
10 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per pizza

Istruzioni

  1. Frullate le mandorle pelate e riducetele a farina.
  2. Trasferite in una ciotola e versate l'olio. Mescolate poi unite un uovo e un albume. Infine 4 cucchiai di fecola oppure di farina di riso. Se non volete utilizzare nè fecola nè farine aggiuntive, omettete l'albume e non inserite nient'altro: solo mandorle, uovo e olio. Salate il composto e mescolate bene fino ad ottenere una pastella.
  3. Stendete la pastella su una teglia foderata con carta da forno oliata, a forma di disco. Infornate a 180° per 15 minuti.
  4. Mentre la base cuoce preparate il sugo di pomodoro, cuocendolo in un pentolino con olio, sale e spezie. Vi consigliamo di insaporirlo in padella prima di condire la pizza, che cuocerà ancora solo 10-15 minuti ma a temperature non così elevate (180) da permettere una buona cottura del sugo in forno. Ma potete liberamente condire la pizza con pomodoro fresco come siete abituati e alzare la temperatura.
  5. Estraete la base dopo 15 minuti e condite la pizza: noi abbiamo preparato una marinara quindi non abbiamo inserito mozzarella ma sugo, olive, capperi e acciughe.
  6. Pizza senza farina
    Infornate per altri 10 minuti e la pizza è pronta.

Note

Torta di ricotta e cioccolato senza farine
Torta cioccolato e mandorle senza farina

Preparare piatti naturali senza farine si può! Ecco una torta al cioccolato farina-free, gustosissima!

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pizza senza farina - Ultima modifica: 2021-04-09T01:35:14+02:00 da Chiara Fumagalli
Pizza senza farina - Ultima modifica: 2021-04-09T01:35:14+02:00 da Chiara Fumagalli