Il pesto cremoso di basilico e ceci è una salsa vegan senza glutine, adatta per condire pasta, riso, orzo, farro. L'aggiunta di proteine nella salsa grazie ai preziosi legumi rende il primo piatto un alimento completo. Gli abbinamenti cereali-legumi infatti, come riso-piselli, pasta-fagioli, orzo e fave..., creano degli accoppiamenti non solo gustosi ma anche necessari all'assimilazione degli 8 amminoacidi essenziali. Nè i legumi nè i cereali infatti li contengono tutti: abbinati, invece, possono sostituire gli alimenti di origine animale (che invece li contengono tutti e 8) e completare il profilo nutrizionale di un pasto.

Difficoltà: facile
5 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Questo pesto si prepara in 5 minuti con un mixer.
  2. Preparate gli ingredienti e inseriteli mano a mano nel bicchiere del mixer: le foglie di basilico, le mandorle tostate, lo spicchio d'aglio già tritato, i ceci ben cotti, 3 pizzichi di sale, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di acqua. Frullate e regolate la cremosità aggiungendo acqua (oppure latte di soia non zuccherato) e un poco di olio.
  3. Noi abbiamo condito delle tagliatelle senza glutine. Abbiamo rosolato i ceci interi rimasti in un po' di pesto e aggiunti alla pasta. Regolate la cremosità del pesto aggiungendo l'acqua di cottura oppure lasciando la pasta grondante senza scolarla troppo, così da ottenere una salsa umida e cremosa. Spolverate di pepe.

Note

gnocchi con farina di ceci
gnocchi con farina di ceci e patate, vegan senza glutine

Advertisement

Un altro primo con i ceci, vegan senza glutine sono questi gnocchi con farina di ceci e patate, vegan senza glutine

Voti: 8
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pesto cremoso di basilico e ceci - Ultima modifica: 2022-01-14T03:14:56+01:00 da Chiara Fumagalli
Pesto cremoso di basilico e ceci - Ultima modifica: 2022-01-14T03:14:56+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome