Forma divertente e tanto sapore per questo "finto pesce", un paté vegetariano dalla consistenza morbida ottimo come antipasto o per accompagnare l'aperitivo. Una ricetta semplice composta da ingredienti sani, senza latticini e con una buona dose di proteine vegetali.
Se volete proporre il paté vegetariano ai più piccoli, potete sostituire i sott'aceti della copertura con pomodorini rossi e gialli e strick di carota per la coda.
Il paté vegetariano di ceci e uova si conserva in frigorifero, ben coperto, per 2-3 giorni.
Ingredienti
Per persone
- 450 g Ceci lessati
- 2 Uova
- 5 Cetrioli sott'aceto
- 3 cucchiaio Capperi
- 2 cucchiaio Cipollina sott'aceto
- 3 cucchiaino Soia, salsa
- 1 cucchiaio Maionese
- 1 manciata Prezzemolo
- Limoni, succo
- Sale
Per la copertura
Istruzioni
- Preparate le uova sode. Dissalate e tritate i capperi, poi grattugiate o riducete in julienne i cetriolini ben scolati dall’aceto.
- Riunite nel bicchiere del frullatore le uova sode, i ceci, i capperi, i cetriolini, le cipolline, il prezzemolo, la maionese, la salsa di soia e un po’ di succo di limone, quindi frullate fino a ottenere un paté omogeneo ma non eccessivamente liscio. In alternativa potete schiacciare i ceci e le uova con uno schiacciapatate o un passaverdure, poi incorporare al composto ottenuto tutti gli altri ingredienti. Alla fine controllate il sale e unite altro succo di limone, secondo il gusto personale.
- Sistemate il paté di ceci in un ampio piatto da portata dandogli la forma stilizzata di un pesce. Spalmatelo con la maionese e guarnitelo a piacere con olive, cetriolini, cipolline o altri elementi a piacere. Servitelo freddo o a temperatura ambiente, facendolo riposare per un’ora o più affinché i sapori si amalgamino meglio.