I peperoni ripieni con fagioli borlotti e mais sono un un piatto ricco di sapore e con il profumo e i colori dell’estate. Una ricetta semplice da preparare, 100% vegetale, ricca di proteine e fibre, ideale come piatto principale o nutriente contorno.
Fagioli: una cottura senza segreti
Potete cuocere i fagioli freschi sia tramite la tradizionale bollitura che ricorrendo alla più veloce pentola a pressione. nel primo caso copriteli con abbondante acqua fredda, portate gradualmente a ebollizione e lessateli a fuoco basso per 40 minuti circa, aggiungendo il sale solo a fine cottura. Nel secondo caso dovete versare nella pentola lo stesso volume d'acqua dei borlotti e cuocerli per 15 minuti circa a fuoco basso. Il brodo che rimane dalla cottura può diventare un'ottima base per creme, minestre 30e risotti, a condizione però che venga aromatizzato con erbe, aromi e sale se necessario.
Ingredienti
- 300 g Fagioli -Borlotti
- 4 Peperoni, rossi
- 4 Peperoni, gialli
- 200 g Pomodorini
- 1 Pannocchia di mais
- 50 g Farina di mandorle
- 1 Cipolla rossa
- 1 mazzetto Menta
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Bollite i fagioli per 40 minuti, salandoli a fine cottura. Lessate anche la pannocchia di mais per almeno 15 minuti.
- Dividete i peperoni a metà per il lungo, piccioli compresi, poi scottateli per 2-3 minuti nell’acqua usata per il mais.
- Rosolate la cipolla tritata con 4 cucchiai d’olio per 10 minuti. Aggiungete i fagioli e i chicchi di mais, dopo 2-3 minuti unite i pomodorini a spicchi. Salate poco e saltate le verdure per 5 minuti. Lasciate intiepidire, quindi mescolate il misto alla farina di mandorle e alla menta sminuzzata.
- Salate poco l’interno dei peperoni e riempiteli con la farcia, disponeteli in una pirofila ricoperta con carta da forno e infornateli a 180 °C per 15-20 minuti.

