Home Pannocchia di mais

Pannocchia di mais

Il mais è in prima linea nella battaglia per la salvaguardia dell’ambiente. Sono, infatti, a base di mais le più promettenti applicazioni per la sostituzione della plastica. Passi da gigante ha fatto il mais negli ultimi anni per la produzione di pannolini biodegradabili e di buste per la spesa a basso impatto ambientale. Interessante l’uso come combustibile per il riscaldamento domestico.

Acquisto

Buone, nutrienti e versatili in cucina, le pannocchie di mais si trovano fresche, sui mercati di settembre, pronte per essere cucinate lesse o alla griglia. Meglio comprarle avvolte nella veste esterna che deve essere brillante e ancora fresca al tatto. Le estremità debbono essere integre e non secche. Le pezzature più grandi sono ottime da lessare, mentre quelle più piccole sono adatte ad essere abbrustolite. Si conservano fuori dal frigo.

Proprietà

Cereale molto saziante, fornisce soprattutto amido. Ha buone quantità di fosforo e calcio che associate all’ottima digeribilità, ne fanno un alimento ottimo per i bambini. Energetico e ricostituente, è naturalmente senza glutine e risulta dunque un alimento ideale per i celiaci. Favorisce, in maniera delicata, il transito intestinale.

Tutte le ricette con Pannocchia di mais

Zuppa di mais

Primo Ricetta vegetariana Difficoltà: Facile Preparazione: 10 minuti Cottura: 30 minuti
Ricetta di Sophie Grigson
Ricetta di Giuseppe Capano
Ricetta di Giuseppe Capano

Un'insalata gustosa e super nutriente nella quale tutte le buone fibre e le proteine dei legumi, si abbinano alla perfezione con il mais fresco e le erbe aromatiche

css.php