Ingredienti
Per persone
- 4 Patate
- Olio di oliva
- 550 g Broccolo a testa crudo
- 450 g ricotta
- 1 Pomodoro
- 150 g Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio Sale
- Pepe nero
Istruzioni
- Portate il forno alla temperatura di 200°C. Con la forchetta bucherellate in 3 o 4 punti la buccia delle patate e ungetele esternamente con l'olio d'oliva. Fate cuocere nel forno per 45-60 minuti, fino a quando la polpa non è tenera.
- Nel frattempo, portate a ebollizione 5 cm d'acqua in una pentola, aggiungetevi i broccoli, coprite e fate cuocere per 5 minuti, fino a quando non sono di un verde intenso e appena teneri. Scolateli e bloccate la cottura sotto l'acqua fredda, quindi teneteli da parte.
- Quando le patate sono cotte, ritiratele dal forno ma senza spegnerlo. Tagliate le patate a metà e lasciatele raffreddare un poco, quindi prelevatene la polpa con un cucchiaio, cercando di non danneggiare la buccia, e raccoglietela in una terrina. Schiacciatela con una forchetta, unitevi la ricotta, i pomodori a dadini, poco più della metà del formaggio e i broccoli cotti. Condite con sale e un pò di pepe nero.
- Con il composto ottenuto, farcite le mezze patate. Distribuitevi sopra il formaggio rimasto, rimettete in forno e fate cuocere per 10 minuti circa, fino a quando non sono ben calde e il formaggio è fuso. Servitele calde.