Le patate novelle farcite con piselli ed erbe aromatiche sono un'idea per portare a tavola un contorno proteico. Legumi freschi, ortaggi e formaggio regalano un mix non solo gustoso ma anche completo; nel piatto avrete una buona fonte di calcio, fibre miste e un basso impatto glicemico (le patate novelle sono le patate con l'indice glicemico più basso).
Istruzioni
- Potete lessare le patate oppure cuocerle al forno. Nel primo caso, spazzolate e poi lessate le patate intere e con la buccia, a partire da acqua fredda, finché sono cotte (20 minuti circa). Lasciatele raffreddare completamente prima di tagliarle in orizzontale.
- Dividete, nel secondo caso, a metà le patate già spazzolate e con la buccia, mettetele in una teglia ricoperta con carta da forno e, mescolandole con le mani, conditele con uno-due cucchiai d’olio e poco sale. Infornatele a 180 °C per 35 minuti o fino a quando risultano morbide.
- Lessate i piselli per 12 minuti in acqua salata, scolateli e conditeli con un cucchiaio d’olio, una manciatina di basilico e di aneto tritati, e un pizzico di pepe.
- Sistemate in un piatto da portata le mezze patate con l’interno verso l’alto. Quindi farcitele prima con la robiola e poi con i piselli. Completate con una generosa spolverata delle vostre spezie preferite.