La teglia di patate e cavolfiore con fonduta di parmigiano è un ricco contorno, morbido e cremoso, che andrà letteralmente a ruba sulla tavola.
Saziante e ricco di micronutriente e proteine, potete realizzarlo senza lattosio: vi basterà unire il parmigiano (naturalmente senza lattosio) con il burro chiarificato al posto del burro normale, e con una bevanda vegetale al posto del latte.

Difficoltà: facile
20 minuti
15 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la fonduta di parmigiano:
  • 100 g Parmigiano
  • 20 g Fecola di patate
  • 250 g Latte anche bevanda vegetale di soia senza zucchero
  • 25 g Burro o burro chiarificato (senza lattosio)

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola alta per pasta.
  2. Lavate il cavolfiore e riducetelo a cimette piccole, dividendo le cime più grandi nelle infiorescenze minori, circa 2-3cm. Pelate le patate e tagliatele a cubetti di 2cm circa. Salate l'acqua quando a bollore e lessate insieme patate e cavolfiori per 12 minuti.
  3. Per la fonduta: sciogliete il burro a fuoco basso e setacciate farina con fecola, mescolate due minuti e create un roux. Iniziate ad aggiungere il latte a filo, inizialmente molto poco: mescolate velocemente e incorporate tutto il latte. Se lo incorporate inizialmente poco a poco riuscirete a non creare grumi.
  4. Avrete ottenuto una besciamella. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate ottenendo la fonduta.
  5. Patate e cavolfiore in fonduta di parmigiano
    Scolate le verdure: attenzione, devono essere già cotte e tenere. Se sono ancora crudine, lasciar lessare fino a cottura. Scolate bene e trasferite in una pirofila da forno insieme alla fonduta di parmigiano. Mescolate e infornate a 190 modalità grill per 15 minuti. Sfornate e servite con un po' di erba cipollina tritata e una spolverata di pepe.
Voti: 9
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome