Questo pane allo yogurt è una variante del pane di Naan, un lievitato impastato con latte o yogurt particolarmente morbido.
Veloce da preparare e con due orette di attesa, lo cuoceremo in padella in pochi minuti.

Nella ricetta ci sono due varianti: un pane soffice e più alto oppure una schiacciata più sottile e più saporita. Nel secondo caso, è possibile cuocere questo pane in una padella con un poco di olio extravergine di oliva, per creare crosticine saporite su parte della superficie.

20 minuti
2 ore

Ingredienti

Per focaccine
Se volete farcire:
  • formaggio che si può fondere, oppure spalmabile

Istruzioni

  1. Disponete la farina in una ciotola capiente, unite lo yogurt e quasi tutta l'acqua.
  2. Sciogliete il lievito nell'acqua rimasta e unite al composto. Impastate per qualche minuto, poi aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla liscia piuttosto omogenea.
  3. Lasciate lievitare per due ore a temperatura ambiente non fredda, coprendo con una pellicola.
  4. Terminata l'attesa, dividete in 4 parti l'impasto e create delle sfere più piccole.
  5. Stendetele con un matterello. Scegliete adesso la forma del vostro pane: per ottenere delle schiacciatine/piadine, stendete molto bene il pane. Se desiderate delle focaccette più alte, create ovali o forme tonde non troppo grandi. La dimensione non deve essere troppo ridotta altrimenti la cottura in padella non garantirebbe la cottura interna dell'impasto.
  6. Cuocete il pane in padella. Se avete creato una sfoglia sottile cuocete 1 minuto per lato. Se invece avete preferito un panetto più spesso cuocete in una padella ben chiusa con il coperchio, prima a fuoco dolce, 5 minuti per lato, e poi a fuoco alto per completare 2 minuti.
  7. Variante farcita: se desiderate farcire il vostro pane con del formaggio, stendete bene l'impasto, aggiungete qualche cucchiaio di formaggio grattugiato nel mezzo e chiudete le falde. Con un matterello spianate le focaccetta. Per questa variante è preferibile infornare il pane a 180° fino a doratura, piuttosto che cuocerlo in padella, dove potrebbe risultare internamente leggermente crudo.
  8. Pane con yogurt in padella
    Il vostro pane è pronto.
Voti: 18
Valutazione: 4.89
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pane allo yogurt in padella - Ultima modifica: 2020-04-10T04:25:47+02:00 da Chiara Fumagalli
Pane allo yogurt in padella - Ultima modifica: 2020-04-10T04:25:47+02:00 da Chiara Fumagalli