Un antipasto o un piatto unico per le calde serate d'estate, le mozzarelle ripiene di zucchine e pesto sono una ricetta veloce da preparare e sorprendente nei sapori.

Realizzate un pesto veloce utilizzando un frullatore, con le erbe che avete in casa: basilico, prezzemolo, rucola o anche tutte insieme. Se non avete aromatiche potete utilizzare le stesse zucchine per creare il pesto: qui la ricetta!

Se desiderate portare in tavola mozzarelle di bufala, create un pesto delicato che non copra i meravigliosi sapori della bufala: non eccedete con il pecorino e con l'aglio; scegliete inoltre un olio leggero perchè nel pesto un olio molto deciso tenderà ad arricchire molto i sapori.

Difficoltà: facile
20 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il pesto:

Istruzioni

  1. Affettate le zucchine a dadini: rosolatele in una casseruola antiaderente con un filo d'olio e due pizzichi di sale. Cuocete per 5-8 minuti a fuoco vivace, finchè cotte ma ancora sode.
  2. Tagliate a cubetti i pomodorini.
  3. Per il pesto inserite nel mixer il basilico, il prezzemolo, 10 mandorle o pistacchi, uno spicchio d'aglio già tritato e 3 cucchiai di olio extravergine. Frullate a colpi (evitate in questo modo di surriscaldare le lame) e aggiungete il pecorino se non siete vegan. Potete anche utilizzare una delle due aromatiche se non le avete entrambe, oppure sostituirle con la rucola.
  4. Mozzarelle ripiene di zucchine
    Scavate le vostre mozzarelle creando una conca e riducete a cubetti la parte prelevata. Unite con le zucchine e i pomodorini e mescolate la dadolata aggiustandola di sale e pepe. Distribuite nelle conchette di mozzarella un cucchiaino di pesto, poi le verdure e infine ancora un po' di pesto.

Note

Se non avete basilico e prezzemolo e volete preparare un pesto di rucola, qui la ricetta completa >

 

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Mozzarelle ripiene di zucchine e pesto - Ultima modifica: 2020-07-16T19:38:32+02:00 da Chiara Fumagalli
Mozzarelle ripiene di zucchine e pesto - Ultima modifica: 2020-07-16T19:38:32+02:00 da Chiara Fumagalli