Una ricca zuppa per scaldare le fredde giornate invernali: fagioli, broccoletti e pasta integrale fatta in casa sono gli ingredienti di questo delizioso e nutriente primo piatto
Ingredienti
Per persone
Per la base
- 300 g Broccoli
- 500 g fagioli cannellini cotti
- 1 spicchio Aglio
- 1,5 l Brodo vegetale
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- Peperoncino secco in scaglie
Per la pasta integrale
- 200 g Farina integrale
- 2 uova
- olio d'oliva extravergine
- Semola per la lavorazione
Istruzioni
- Preparate i maltagliati. Versate la farina in una ciotola, create una cavità al centro e rompetevi le uova. Aggiungete un filo d’olio e lavorate con una forchetta fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare per circa 30 minuti.
- Stendete la sfoglia non troppo sottile e poi tagliatela a strisce larghe circa 3 centimetri; quindi con un coltello ricavate tanti triangoli irregolari. Spolverateli con la semola e teneteli da parte.
- Riducete i broccoletti in cimette piccole, pelate i gambi e divideteli in dadini. Lessateli per circa 3 minuti in acqua leggermente salata e scolateli.
- Schiacciate leggermente l’aglio e fatelo imbiondire in una casseruola dai bordi alti con una presa di peperoncino e 3 cucchiai d’olio. Unite i fagioli e lasciateli insaporire per qualche minuto, poi levate l’aglio, versate il brodo e proseguite per circa 20 minuti, finché i fagioli inizieranno leggermente a sfaldarsi. Tuffate i maltagliati e i broccoletti, passati 5-6 minuti levate dal fuoco.
- Lasciate riposare la minestra per circa 5 minuti prima di servire. Completate nei piatti con un filo d’olio e altro peperoncino, se preferite.