Le mandorle sono ingredienti davvero versatili in cucina: potete facilmente ridurle in salse o creme per arricchire la pasta. Eccole in aggiunta alle nostre linguine al cavolfiore...
Ingredienti
Per porzioni
- 280 g Linguine
- 250 g Cavolfiore bianco
- 120 g cimette di cavolfiore miste colorate
- 80 g mandorle
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaino miso chiaro
- olio extravergine d'oliva
- Aceto di vino bianco
- Sale
- Pepe bianco
- Pepe nero
Istruzioni
- Mettete 60 g di mandorle a bagno in una tazza d’acqua per almeno 8 ore.
- Tagliate a pezzetti il cavolfiore e lessatelo per circa 5 minuti, o fino a quando è tenero, in acqua leggermente salata. Scolatelo con una schiumarola e nella stessa acqua sbollentate per un minuto anche le cimettine verdi e quelle arancioni. Scolate anche queste con la schiumarola, quindi aggiungete all’acqua un paio di cucchiai di aceto e sbollentate per un minuto anche le cimettine viola. Scolatele e lasciatele raffreddare.
- Frullate le mandorle scolate insieme con il cavolfiore bianco, il miso, un cucchiaio d’olio, una spolverata abbondante di pepe bianco fino a ottenere una crema liscia. Alla fine regolate eventualmente di sale (il miso è già piuttosto saporito).
- Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella con lo spicchio d’aglio schiacciato, quindi unite tutte le cimette colorate e le mandorle rimanenti ridotte in filetti. Fatele saltare a fuoco vivace per un paio di minuti, poi toglietele dalla padella, eliminate l’aglio e conservatele da parte.
- Lessate le linguine, scolatele al dente direttamente nella padella già usata e messa sul fuoco, quindi amalgamate la crema di cavolfiore e fate insaporire per uno-due minuti. Se necessario, potete aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
- Distribuite le linguine nei piatti e completate distribuendo il misto saltato di cimette e mandorle più una macinata di pepe nero.