Esistono tanti modi per preparare una speciale lasagna, basta avere un po’ di fantasia e il gioco è fatto! Noi ve la proponiamo in una versione vegetariana in cui il ragù di carne è sostituito dagli ortaggi e dai legumi e la besciamella dal camembert

Lasagne rosse al camembert con piselli e asparagi - Ultima modifica: 2019-05-29T14:15:34+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
25 minuti di preparazione
60 minuti di cottura
Impatto glicemicomedio
630 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Mondate gli asparagi e poi conservatene 2 dei più grandi per la decorazione. Tagliate gli altri a rondelle da 7-8 mm, tagliandoli prima a metà per il lungo nel caso fossero molto spessi.
  2. Sbollentate asparagi e piselli per 3 minuti in 1,5 l d’acqua poco salata, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda. Conservate 800 ml dell’acqua di cottura.
  3. Scaldate 50 ml d’olio in una casseruola e mescolatevi con cura la farina, cuocendola brevemente fino a ottenere una crema leggermente dorata. Quindi versate, sempre mescolando, l’acqua conservata degli ortaggi, portate lentamente a ebollizione e proseguite per 5 minuti scarsi, fino a ottenere una besciamella addensata e vellutata. Profumatela con pepe, noce moscata e regolate, eventualmente, di sale.
  4. Tritate la cipolla, l’aglio e il prezzemolo, rosolateli per 5 minuti con 3 cucchiai d’olio in una padella dai bordi alti. Unite asparagi e piselli, lasciandoli insaporire a fiamma piuttosto vivace per 2 minuti, poi unite il concentrato di pomodoro, 2 bicchieri di acqua, un pizzico di sale e uno di zucchero. Cuocete per 15-20 minuti fino a ottenere una consistenza simile a un ragù. Alla fine controllate il sale.
  5. Stendete un paio di cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila rettangolare, posatevi sopra uno strato di pasta, ricopritela con un altro velo di besciamella e distribuitevi sopra qualche cucchiaiata di salsa e qualche tocchetto di camembert. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di sugo e di besciamella mescolati insieme. Infornate per 25 minuti a 180 °C o finché le lasagne risultano ben cotte e gratinate.
  6. Affettate sottilmente per il lungo gli asparagi messi da parte con un pelapatate e usateli per decorare le lasagne.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome