L'insalata radicchio gorgonzola e uva è un antipasto autunnale ricco di vitamine e di sapore: sì, antipasto! Un piatto di crudo prima dei piatti cotti è un'abitudine fondamentale, da mantenere tutto l'anno, anche con i mesi freddi.

Il piatto di verdure crude prepara l'ambiente gastrico e garantisce una digestione dieci volte migliore, diminuisce lo stress digestivo e procura il senso di sazietà quando siamo effettivamente sazi.
L'ingestione di cibi cotti, carnei e raffinati senza un antipasto crudo provoca un aumento di leucociti (globuli bianchi) chiamato leucocitosi, una vera e propria sollecitazione del nostro sistema immunitario, con conseguente dispendio di energie. Ricordiamoci quindi sempre di accompagnare i nostri piatti cotti con un po' di verdure crude: anche il piatto più difficile da digerire viene alleggerito da un contorno crudo, quindi non rinunciamo mai a una verdura da sgranocchiare prima dei pasti!

Advertisement

L'insalata radicchio zola e uva è una ricetta vegetariana senza glutine. Sostituite lo zola con formaggi tipo toma, o con formaggi vegan.

5 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Affettate a striscioline il radicchio rosso e a cubetti il gorgonzola. Unite con l'insalata spinacino e con gli acini d'uva senza semi (oppure dividete in due parti gli acini e privateli dei semi). In una ciotolina emulsionate 3 cucchiai di olio, una spruzzata di limone, un pizzico di sale, un cucchiaino di senape e uno di aceto balsamico denso. Mescolate energicamente e condite l'insalata.

Note

Sfoglia zola e zucchine
Sfoglia veloce con gorgonzola, zucchine, noci e miele

Con il gorgonzola potete preparare velocemente questa sfoglia con  zucchine, noci e miele

Voti: 8
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome