L'insalata di spinaci, sedano rapa, mele e noci è un contorno che si può preparare sia 100% crudo sia cotto e crudo insieme.
I bastoncini di sedano rapa si possono rosolare con un po' di spinaci e realizzare così un contorno più invernale e dalle consistenze diverse.

L'insalata è naturalmente vegan senza glutine.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Lavate e asciugate l'insalata spinacino (o gli spinaci). Tagliate a fette il sedano rapa e rimuovete la buccia da ogni fetta, poi riducetelo a fiammiferi, o bastoncini anche più spessi. Fate lo stesso con la mela e tenete in una ciotola a parte i bastoncini di mela, irrorandoli con del succo di limone spremuto al momento (spremete e mescolate così da evitare l'annerimento; oppure tagliatela solo alla fine).
  2. Se desiderate un'insalata 100% cruda vi basterà unire gli ingredienti con le noci e condire con generoso olio di oliva, aceto balsamico o limone, sale.
  3. Se invece pensate di portare a tavola un'insalata cotta e cruda, fate saltare metà degli spinaci (le foglie più grandi, riservando quelle più piccole per la parte cruda) con la metà del sedano rapa a bastoncini in un'ampia casseruola con un giro d'olio e un pizzico di sale. Unite la parte cotta intiepidita con la parte cruda già condita e mescolate.
  4. Per varianti non vegane, potete aggiungere pecorino o parmigiano a scaglie, o qualche formaggio a pasta semidura.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Insalata di spinaci, sedano rapa, mele e noci - Ultima modifica: 2024-01-05T04:02:29+01:00 da Chiara Fumagalli
Insalata di spinaci, sedano rapa, mele e noci - Ultima modifica: 2024-01-05T04:02:29+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome