È difficile sintetizzare tutte le sostanze benefiche presenti in questa ricetta, dalle vitamina C di kiwi e insalate ai polifenoli dei radicchi, dalle fibre prebiotiche del cicorino ai probiotici del miso. L'insalata di radicchio al miso con kiwi e nocciole ha solo 190 calorie a persona ed è un vero tripudio di sapori e di proprietà. Se non trovate, o non amate, il miso, potete sostituirlo con un cucchiaio in più di salsa di soia e, se vi piace, una punta di wasabi in pasta. Per una versione agrodolce del condimento, unite un cucchiaino da caffè di miele d’acacia.
Ingredienti
Per persone
Per l'insalata
- 1 cespo radicchio rosso di Treviso
- 1 cespo radicchio variegato di Castelfranco
- 6-8 rosette cicorino rosso e verde
- indivia riccia qualche foglia
- 1 Finocchio grande
- 3 Kiwi
- 2 cucchiai nocciole tostate e tritate
Per il condimento
- 2 cucchiaini Miso di riso (o di altri cereali, se il glutine non è un problema)
- 1 cucchiaio Aceto balsamico
- 1 cucchiaino salsa di soia senza glutine (o normale)
- olio e. v. d’oliva
- pepe
Istruzioni
- Mondate i due radicchi, il cicorino e l’indivia riccia. Lavate bene tutte le insalate e poi asciugatele.
- Private il finocchio dalle foglie più dure, riducetelo in quarti e affettatelo finemente. Di seguito pelate i kiwi e tagliateli a rondelle. Infine dividete in 2 o in 4 parti le nocciole tostate.
- Stemperate in un barattolino il miso con la salsa di soia e l’aceto balsamico, poi unite 4 cucchiai d’olio, una presa di pepe e chiudete con il coperchio. Agitate bene il vasetto per formare una salsa cremosa.
- Riunite le verdure, i kiwi e le nocciole in un’insalatiera, aggiungete la salsa al miso e mescolate bene. Servite subito.

