La gubana, ricetta tradizionale del Friuli Venezia Giulia, è un dolce natalizio a base di pasta lievitata farcita con una miscela di frutta secca, aromi e rhum. In questa versione, più leggera, abbiamo sostituito la farina e lo zucchero con la farina di farro e il miele. E poi abbiamo aggiunto mirtilli rossi nel ripieno e un pochino di gin nella pasta e nella farcia.

Se volete proporre la gubana ai più piccoli potete sostituire il liquore con del succo di arancia, e magari unire una manciatina di gocce di cioccolato nell'impasto.

Advertisement

La gubana rimane buona a temperatura ambiente fino a 3 giorni, in frigorifero qualche giorno in più. Se tagliata a fette si può tenere nel freezer per un mese.

Voti: 1
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
50 minuti
50 minuti
Impatto glicemico
300 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
Per la pasta
Per la decorazione

Istruzioni

  1. Mettete a bagno nel gin, la sera prima, in una ciotola grande i mirtilli rossi con le scorze grattugiate di arancia e limone. Poi tritate con un coltello le noci, le nocciole e gli amaretti. Quindi tostate delicatamente i pinoli. Mescolate tutti questi ingredienti ai mirtilli rossi finché il composto risulterà umido e amalgamato. Se necessario, aggiungete ancora un po’ di gin. Coprite la ciotola e tenetela in frigorifero per almeno tutta la notte.
  2. Preparate il dolce il giorno successivo. Battete l’uovo e il tuorlo insieme al miele, al burro già ammorbidito fuori dal frigorifero, al gin e alla bevanda vegetale.
  3. Versate in una ciotola, o nella planetaria, la farina di farro e amalgamatevi il lievito di birra già sciolto in poca acqua tiepida (circa 50 ml). Quindi aggiungete gradualmente i liquidi amalgamati in precedenza. Mescolate dolcemente e poi aggiungete mezzo cucchiaino di sale. Proseguite fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Unite uno-due cucchiai di farina nel caso l’impasto risultasse troppo morbido, oppure poca bevanda se troppo sodo. Alla fine formate una palla, posatela nella ciotola, copritela con un panno e lasciatela lievitare per circa 3 ore o fino al raddoppio del volume in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria.
  4. Infarinate la spianatoia e con il matterello stendete l’impasto fino a formare un ovale dello spessore di circa mezzo centimetro e dalle dimensioni di 40x70 cm.
  5. Spalmate su tutta la superficie dell’ovale il ripieno preparato il giorno prima. Arrotolatelo ben stretto partendo dal lato lungo fino a ottenere un rotolo, poi allungatelo leggermente e formate una grande chiocciola, ovvero la tipica forma a spirale della gubana.
  6. Rivestite una teglia da 28 cm di diametro con carta da forno e adagiatevi il dolce. Copritelo con un telo e lasciatelo lievitare ancora per 90 minuti o fino al raddoppio del volume.
  7. Battete l’albume con una forchetta e spennellate la superficie della gubana, poi spolveratela con lo zucchero e lasciatela riposare per una decina di minuti. È il momento di infornarla a 180 °C per 20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 160 °C e proseguite per altri 20-30 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura. Sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella. Il giorno successivo diventa ancora più saporita.
Voti: 1
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gubana ai mirtilli rossi - Ultima modifica: 2023-12-12T15:23:43+01:00 da Redazione
Gubana ai mirtilli rossi - Ultima modifica: 2023-12-12T15:23:43+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome