C’è chi pensa al gazpacho e immagina subito il classico… e poi c’è questa versione, che di classico ha ben poco. Il gazpacho piccante con anguria e pomodorini è un primo piatto ideale per chi cerca una zuppa fredda dissetante e diversa dal solito. Una ricetta 100% vegetale, pronta in pochissimi minuti e senza bisogno di cottura (solo 1 minuto per scottare i pomodori). In poche parole: una di quelle ricette che fanno subito estate, ma con un finale da ricordare.
Istruzioni
- Scottate i pomodori per mezzo minuto in una pentola d’acqua a bollore. Scolateli, pelateli e divideteli in spicchi. Poi in una ciotola schiacciateli con una forchetta e filtrateli raccogliendone il succo da mettere da parte.
- Riunite nel bicchiere di un frullatore a immersione gli spicchi schiacciati dei pomodori senza i semi, la polpa dell’anguria a pezzi privata dei semi, i cetrioli pelati e a fettine, gli scalogni tritati, l’erba cipollina sminuzzata, l’aceto, il succo del limone, 2 cucchiai d’olio e il peperoncino tritato. Condite con sale e pepe, coprite con il coperchio e mettete in frigorifero il tempo necessario che il misto si raffreddi bene.
- Frullate il tutto molto finemente solo prima di servire, diluendo a piacere con il succo di pomodoro messo da parte. Se desiderate una maggiore densità, aggiungete eventualmente la mollica e frullate nuovamente.