Un brezel (o pretzel) formato focaccia da servire a fette o farcito.

25 minuti
2,5 ore

Ingredienti

Per focacce
Per bollire i pretzel:

Istruzioni

  1. In una ciotola versate tutta la farina e create una conchetta nel mezzo. Versate metà dell'acqua, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Mescolate accuratamente e lasciate riposare 10 minuti: l'impasto si gonfierà un po'.
  2. Aggiungete burro, sale e l'acqua restante a poco a poco, continuando ad impastare. Impastate per una decina di minuti e ottenete una palla liscia e non appiccicosa. Lasciate riposare l'impasto in una ciotola coperta da un panno, per una/due ore o finchè è raddoppiato.
  3. Dividetelo in due e stendete le due parti a forma di quadrato o rettangolo, a seconda delle teglie che utilizzerete in forno. Create delle forme più piccole delle teglie, perchè quando andremo a bollire la focaccia pretzel, si gonfierà.
  4. Dividete in 4 parti la focaccia: i quadrotti dovranno avere una dimensione tale da essere sollevati con una schiumarola, non più grandi. Lasciate riposare mezz'ora.
  5. Portate a bollore 1 litro di acqua e quando bolle, aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato e 2 di sale. Con una schiumarola immergete in acqua bollente salata e "bicarbonata" ogni quadrotto, per 40 secondi, poi adagiatelo delicatamente su un canovaccio pulito da cucina. (Cercate di immergerlo facendo scottare anche la parte superiore.)
  6. Focaccia Brezel
    Rimettete i quadrotti nella teglia foderata con carta da forno, spolverate di sale grosso e infornate a 200° per 30 minuti in modalità statica. La vostra focaccia pretzel è pronta: lasciatela ancora cuocere qualche minuto nel forno se non è dorata bene e conservatela in un contenitore ermetico per non farla seccare. Se si è seccata troppo in forno, vi basterà lasciarla, quando tiepida, chiusa in un sacchettino o in un contenitore ermetico dove si ammorbidirà.
  7. Variante: se non volete bollire i quadrotti o non avete gli attrezzi, potete spennellare la vostra focaccia con la soluzione al bicarbonato in questo modo: in una ciotolina disponete 2 cucchiai di bicarbonato. Fate bollire 100 ml di acqua e quando a bollore versate sul bicarbonato: si formerà una schiumetta. Spennellate subito la focaccia, spolverate di sale grosso e infornate.
  8. Il risultato sarà un po' diverso: una via di mezzo tra una focaccia e un pretzel.

Note

Conservate la focaccia in un contenitore ermetico o in un sacchetto gelo per non farla seccare.

Voti: 7
Valutazione: 4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Focaccia brezel - Ultima modifica: 2020-04-10T04:00:11+02:00 da Chiara Fumagalli
Focaccia brezel - Ultima modifica: 2020-04-10T04:00:11+02:00 da Chiara Fumagalli