Primavera in tavola: questo delizioso flatbread farcito unisce la croccantezza della base con la cremosità della mozzarella e il gusto avvolgente del pesto al basilico, arricchito dalla delicatezza dei carciofi. Il tutto viene preparato con il Microonde Combinato Samsung Bespoke, che garantisce una cottura uniforme e veloce, mantenendo intatti i sapori e le proprietà nutritive degli ingredienti.
Un'alternativa sfiziosa alla classica pizza, ideale da condividere in un brunch o come pasto leggero e saporito.

Per cuocere il flatbread farcito con pesto, mozzarella e carciofi abbiamo utilizzato il Microonde Combinato Samsung Bespoke. Funzione forno: Convection.

Advertisement
Difficoltà: facile

Ingredienti

Per persone
Per l'impasto

Istruzioni

  1. Versate in una ciotola 140 ml di acqua tiepida e il lievito di birra fresco, facendolo sciogliere insieme a mezzo cucchiaino di zucchero. Inserite anche 50 g di farina setacciata e mescolate per ottenere una pastella semiliquida. Lasciate riposare per 15 minuti.
  2. Versate ora l’olio, il resto della farina e il cucchiaino di sale. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, sarà piuttosto colloso e morbido. Ungete una ciotola in vetro e trasferite dentro il panetto.
  3. Inserite la ciotola coperta nel Forno a Microonde Combinato Samsung Bespoke e attivate la funzione Auto Cook > 3-1 "Pasta per pizza". In questo modo l’impasto lieviterà in 40 minuti. Altrimenti lasciatelo lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido e senza correnti d’aria per 60-80 minuti.
  4. Infarinate il piatto doratore quanto basta e trasferitevi sopra l’impasto: stendetelo fino ai bordi e poi spennellate di olio extravergine. Infornate sulla griglia superiore e impostate il programma Convection (200 °C) per 15 minuti.
  5. Nel frattempo mondate e affettate i carciofi a spicchi. Rosolateli in padella con olio e un poco di acqua finché morbidi, salate e pepate. Tagliate la mozzarella a fettine.
  6. Estraete la pizza e distribuite generose cucchiaiate di pesto come se fosse il sugo al pomodoro. Disponete le fette di mozzarella e poi i carciofi cotti. Infornate ancora per 5 minuti solo per far sciogliere il formaggio.
  7. Sfornate e spolverate di origano. Aggiungete a decorazione dei fiori edibili di vostra scelta.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Flatbread farcito con pesto, mozzarella e carciofi - Ultima modifica: 2025-03-17T14:59:44+01:00 da Redazione
Flatbread farcito con pesto, mozzarella e carciofi - Ultima modifica: 2025-03-17T14:59:44+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome