Un primo piatto dall'aroma delicato, ricco di deliziosi ortaggi novelli e legumi freschi che, uniti alla pasta, regalano un'inconfondibile consistenza fra il tenero e il croccante
Ingredienti
Per persone
- 300 g Farfalle
- 200 g Fave
- 16 Fiori di zucca
- 2 Cipollotti
- 1 mazzetto Prezzemolo tritato
- 6 cucchiaio Olio
- Sale
- Peperoncino in polvere
Istruzioni
- Aprite delicatamente i fiori di zucca e tagliate via i pistilli e i gambi con le forbici. Lavateli brevemente sotto l’acqua corrente e asciugateli tamponandoli con carta assorbente. Mettetene da parte otto e riducete gli altri a striscioline.
- Scottate le fave in poca acqua bollente leggermente salata. Scolatele e sbucciatele.
- Tritate i cipollotti molto finemente, compresa la parte verde più tenera. Fateli appassire in una grande padella dal fondo pesante con 2-3 cucchiai d’olio. Aggiungete le fave ben scolate, salate, lasciate insaporire per 2 minuti. Unite quindi i fiori di zucca a striscioline e cuocete per altri 2-3 minuti. Controllate il sale.
- Lessate la pasta, scolatela al dente e unitela alla verdura insieme a un cucchiaio o più della sua acqua di cottura. Aggiungete il prezzemolo tritato, i fiori di zucca rimasti interi e il restante olio. Mescolate e fate saltare la pasta per un paio di minuti a fiamma viva.
- Servite le farfalle ben calde con peperoncino da aggiungere a piacere. La pasta sarà ancora più saporita con una manciatina di basilico sminuzzato.
Note
Il piatto è delicato, con aromi sfumati e va abbinato a un vino delle stesse caratteristiche: è il caso del Grechetto dei Colli Martani.