Sono migliaia le ricette di torte di noci che si trovano nelle cucine tradizionali di molti paesi. Tra queste vi proponiamo una originaria della Bretagna, che rende le noci davvero protagoniste all'occhio e al palato
Ingredienti
Per persone
Per la farcitura
- 400 g gherigli di noci
- 250 g Zucchero
- 200 g panna fresca
- 60 g burro salato
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée mescolando in una ciotola la farina con il burro, ammorbidito e tagliato a cubetti, una presa di sale, 2 prese di zucchero, incorporando 100 ml d’acqua poco alla volta. Impastate bene e poi realizzate una palla, mettetela in una ciotola, copritela e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Stendete la pasta con il mattarello e foderate l’interno e il bordo di una tortiera da 24-26 cm, già imburrata o ricoperta con carta da forno. Quindi, aiutandovi con una forchetta, bucherellate la base di pasta. Ricoprite quest’ultima con carta da forno e disponetevi sopra una manciata di legumi o i pesi, quindi infornate per 15-20 minuti a 180 °C.
- Versate lo zucchero in una piccola casseruola con il fondo pesante e, sempre mescolando, ricavate il caramello. Incorporatevi, un po’ per volta, prima la panna e poi il burro salato. Una volta che il burro sarà fuso, aggiungete i gherigli di noce tritati.
- Stendete il caramello nella base della crostata ormai cotta e lasciate raffreddare completamente