Le crepes al latte sono una preparazione senza glutine e senza uova. Solo latte intero e farina per creare crespelle molto gustose, più spesse delle solite crepes con il glutine, ma ugualmente molto flessibili.

La farina di riso non contiene glutine e non permette quindi la formazione di quella maglia glutinica che mantiene legati gli impasti. Mancando di struttura, è importante utilizzare un latte intero che apporti le proteine necessarie per crearla, data l'assenza ulteriore delle proteine leganti dell'uovo. L'impasto con il latte vegetale potrebbe infatti sfaldarsi.
Se desiderate utilizzare un latte vegetale, è preferibile preparare le crepes con una farina con il glutine, oppure con la farina di teff (senza glutine, ma estremamente legante).

Advertisement

Noi abbiamo farcito le crepes in due modi: uno primaverile, con un formaggio e degli asparagi selvatici. Trovate qui il motivo per fare incetta di questo prezioso vegetale selvatico, insieme a una ricetta veloce per un contorno proteico e saziante.

Il secondo, invernale, con crema alla ricotta e mele.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti

Ingredienti

Per crepes

Istruzioni

  1. In un'ampia ciotola, unite 250g di farina di riso e 1 cucchiaino di sale. Mescolate. Versate 50 ml di olio e 400 ml di latte intero. Amalgamate bene con un frustino e lasciate riposare qualche minuto. Se avete tempo lasciate riposare mezz'ora.
  2. Scaldate una padella ampia e andiaderente, unta uniformemente con un po' di olio extravergine di oliva. Versate un mestolo di pastella quando già ben calda. Non tenete il fuoco troppo vivace ma medio-basso. La crepe si gonfierà o creerà dei piccoli fori d'aria. Con una spatola di legno, provate a sollevarla.
  3. Quando la base è cotta, dorata e facilmente sollevabile, girate la crepe.
  4. Crepes al latte senza uova, senza glutine
    Continuate fino ad esaurimento ingredienti. E' importante utilizzare una buona padella antiaderente e ampia, anche se creerete crepes piccole.
  5. Per la variante primaverile, abbiamo farcito le crepes con robiola e asparagi selvatici. Abbiamo lessato i gambi degli asparagi, lasciando fuori le punte, e poi condito con sale, olio e limone.
  6. Crepes al latte senza uova, senza glutine
    In seguito abbiamo farcito le crepes con una manciata di asparagi e un cucchiaio di robiola, richiudendole con l'erba cipollina.
  7. Crepes al latte senza uova, senza glutine
    Per la variante invernale, abbiamo creato una crema mescolando la ricotta con il miele, finchè trovata la dolcezza ideale. In seguito abbiamo ridotto una mela a dadini e fatta caramellare in padella con miele e una noce di burro. Finito di farcire le crepes con la crema e i dadini di mela dolci, abbiamo spolverato con cacao amaro.

Note

Crepes vegan farcite
Crepes vegan con farina di ceci

Qui la variante con la farina di ceci >

Voti: 12
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crepes al latte senza glutine, senza uova - Ultima modifica: 2020-06-05T04:16:23+02:00 da Chiara Fumagalli
Crepes al latte senza glutine, senza uova - Ultima modifica: 2020-06-05T04:16:23+02:00 da Chiara Fumagalli