Le crepes al grano saraceno sono una preparazione salata e senza glutine. Noi le abbiamo preparate con un uovo per facilitare la cottura, ma potete anche ometterlo. In questo caso otterrete crepes vegane ma l'impasto andrà fatto riposare tutta la notte.

Originarie della Bretagna, le crepes al grano saraceno farcite sono appunto chiamate gallette bretoni. In Bretagna infatti le crepes preparate con il grano tenero vengono per lo più destinate per piatti dolci e dessert, mentre quelle di grano saraceno sono essenzialmente salate.

Advertisement

La galletta bretone completa è solitamente farcita con prosciutto e uova: noi farciamo le nostre crepes con uova e formaggio, ma nella ricetta trovate la variante vegan realizzata con l'hummus.

Questa Settimana Naturale (ogni settimana vi arriva menu e spesa per spendere poco, mangiare sano e cucinare veloce) ha diversi piatti realizzati con l'hummus di ceci: preparatene 500g e chiudetelo in un contenitore per utilizzarlo in molte ricette, come il cavolfiore arrosto su letto di hummus e il sushi di verza in variante vegan.

Oltre ad essere un cereale gluten-free, il grano saraceno apporta importanti benefici per la nostra salute. Contiene ferro, magnesio, zinco, potassio, selenio, risultando ideale per caricarci di energia nella stagione fredda.
E' supervitaminico: le vitamine contenute nel grano saraceno combattono lo stress, la stanchezza cronica e le infiammazioni.

 

30 minuti
1 ora

Ingredienti

Per persone
Per la farcitura latto-ovo-vegetariana:
Per la farcitura vegana:

Istruzioni

  1. Mescolate 125g di farina di grano saraceno con 200ml di acqua a temperatura ambiente. Inserite l'uovo e con una frusta create una pastella uniforme e liscia. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo un'ora. Se non volete mettere l'uovo, lasciate la pastella a riposare tutta la notte. Per la farcitura vegan preparate un po' di piselli scottati in acqua salata, un hummus di ceci (nelle note la ricetta) e dei pomodorini tagliati a spicchi e condite con olio e sale. Per la farcitura vegetariana preparate i piselli, qualche foglia di radicchio e quante uova sono le crepes.
  2. Ungete il fondo di una padella antiaderente a fondo spesso (utilizzate una bella padella capiente, non piccola); versate un mestolo di pastella ruotando la pentola per creare una crepe sottile. Lasciate cuocere per qualche minuto finchè il fondo si stacca facilmente: capovolgete con un mestolo di legno piatto e cuocete un minuto anche dall'altra parte. Trasferite tutte le crepe in una ciotola e chiudete con un coperchio per non farle seccare. L'umidità le manterrà morbide nella ciotola.
  3. Esaurita la pastella, iniziate a creare le gallette farcite. Accendete una fiamma dolce e posizionate la crepe di grano saraceno. Rompete un uovo con delicatezza e con il mestolo o la forchetta tenete il tuorlo nel mezzo mentre l'albume inizia a cuocere.
  4. "Spalmate" l'albume distribuendolo su tutta la crepe, facendolo cuocere più velocemente.
  5. Quando l'albume diventa bianco aggiungete qualche pezzetto di formaggio, se volete, dei piselli scottati qualche minuto e del radicchio fresco.
  6. Chiudete un lato alla volta della crepe: il lembo si attaccherà da solo, tenendolo fermo per 30 secondi.
  7. Crepes di grano saraceno
    Per la farcitura vegan sostituite l'uovo con l'hummus e completate con piselli e pomodorini. Servite spolverando di pepe e sale.

Note

Se le crepes non vi riescono e non riuscite a sollevarle stracciandole con il mestolo, non è demerito delle capacità del cuoco ma della padella utilizzata. Per realizzare queste crepes infatti è necessario utilizzare una padella di qualità, ampia, andiaderente e con doppio fondo.

Crepes ripiene

Anche queste crepes di ceci sono senza glutine: qui la ricetta!

Voti: 14
Valutazione: 4.29
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crepes al grano saraceno senza glutine, farcite - Ultima modifica: 2020-03-06T07:05:51+01:00 da Chiara Fumagalli
Crepes al grano saraceno senza glutine, farcite - Ultima modifica: 2020-03-06T07:05:51+01:00 da Chiara Fumagalli