I cavatelli con fiori di zucca sono una ricetta semplice per portare in tavola un primo piatto goloso e senza latticini: i cavatelli, pasta tipica della tradizione pugliese, incontrano la dolcezza dei fiori di zucca e il sapore intenso delle olive taggiasche, creando un connubio irresistibile. La nota agrumata del limone e il profumo del basilico fresco completano questa esplosione di sapori mediterranei.
Ingredienti
Per persone
- 450 g Cavatelli
- 15 unità Fiori di zucca
- 4 cucchiaio Olive snocciolate
- 2 cucchiaio Pangrattato
- 4 spicchio Aglio
- 1 unità Peperoncino
- 1 unità scorza di limone
- 6 foglia Basilico
- q.b. Olio di oliva extra vergine
- q.b. Timo
- q.b. Origano
- q.b. Sale
Istruzioni
- Mescolate il pane grattugiato con un cucchiaio d’olio e con una spolverata di aglio in polvere, di timo, di origano e di sale. Mettetelo quindi a tostare in una padella finché sarà diventato dorato e croccante.
- Fate imbiondire gli spicchi d’aglio divisi a metà a fiamma moderata con 4-5 cucchiai d’olio e il peperoncino.
- Lessate i cavatelli e scolateli, 3 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, nella padella con l’olio aromatizzato e privato da aglio e peperoncino. Versate un mestolino d’acqua della pasta (o più, se necessario) e saltatela a fuoco vivace. Unite i fiori di zucca, mondati e divisi a metà, e le olive un minuto prima di levare dal fuoco.
- Mescolate subito la scorza di limone e il basilico e direttamente nei piatti spolverate la pasta con il pane grattugiato.
Note
Con i cavatelli scegliete l’agrumato ricordo dell’Ischia Biancolella.