Un burger rosa? Sì, ed è buonissimo, vegan e preparato in 20 minuti. Il burger di barbabietole e patate mette insieme il colore e le caratteristiche nutrizionali della barbabietola con la morbidezza delle patate. Pochi ingredienti, tanta resa: perfetto da infilare in un panino, accompagnare con un contorno di verdure o servire come piatto unico. Non è infatti un burger privo di proteine perchè tra gli ingredienti abbondiamo un po' con il tofu.
Tofu: proteine eccellenti, sapore mimetico
Il tofu è ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e si distingue per il suo alto contenuto proteico di qualità. Le proteine del tofu sono considerate complete, perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali che il corpo umano non può produrre autonomamente.
Si presta a un'infinità di preparazioni culinarie grazie alla sua capacità di assorbire i sapori degli ingredienti con cui è cucinato: a chi non piace il tofu, in preparazioni come questa non lo percepirà al palato.
La produzione del tofu richiede pochi ingredienti, ma è un processo che risale a più di duemila anni fa in Asia, dove è stato apprezzato per la sua capacità di fornire energia e nutrienti a basso impatto ambientale.
Istruzioni
- Pelate le patate, riducetele in tocchetti e cuocetele al vapore: in questo modo saranno pronte in circa15 minuti. Se però avete più tempo, vi consigliamo di lessarle intere e con la buccia in modo che, una volte cotte, contengano meno acqua e il composto dei burger risulti naturalmente più compatto.
- Sbucciate, se necessario, le patate intiepidite e grattugiatele in una ciotola grande. Lasciatele raffreddare, senza mescolarle né compattarle.
- Indossate dei guanti da cucina per non macchiarvi e grattugiate la barbabietola in una ciotolina. Di seguito in un mixer frullate il tofu a pezzetti fino a ridurlo in crema; non è necessario frullare se utilizzate la ricotta. Sminuzzate qualche foglia di basilico o di prezzemolo.
- Unite alle patate la barbabietola, il tofu oppure la ricotta, e le erbe sminuzzate; spolverate 2 pizzichi di sale, uno di pepe e amalgamate fino a ottenere un composto morbido e sodo. Assaggiatelo per aggiustarlo di sale ed eventualmente aggiungere altri aromi preferiti (ma l’impasto è già delizioso così). Ad esempio, l’aglio insaporisce molto ma copre un po’ questi sapori delicati, il peperoncino regala un tocco speciale mentre lo zenzero e l’aneto sono solo per chi li ama.
- Potete formare dei burger oppure delle polpette schiacciate. Se vi accorgete che l’impasto risulta troppo morbido, rendetelo più sodo con un po’ di pangrattato (o di farina di riso). Alla fine, passate con cura i burger nel pangrattato.
- Scaldate abbondante olio in una padella antiaderente, quindi fatevi dorare i burger da entrambi i lati, facendo attenzione che non si attacchino al fondo.
- Scolate i burger su qualche foglio di pannocarta per assorbire l’olio in eccesso. Se piace, potete servirli con una salsa veloce preparata mescolando yogurt intero con qualche cucchiaio d’olio, sale, succo di limone e un’erba aromatica tritata a scelta.


