Un burger rosa? Sì, ed è buonissimo, vegan e preparato in 20 minuti. Il burger di barbabietole e patate mette insieme il colore e le caratteristiche nutrizionali della barbabietola con la morbidezza delle patate. Pochi ingredienti, tanta resa: perfetto da infilare in un panino, accompagnare con un contorno di verdure o servire come piatto unico. Non è infatti un burger privo di proteine perchè tra gli ingredienti abbondiamo un po' con il tofu.
Il tofu è ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e si distingue per il suo alto contenuto proteico di qualità. Le proteine del tofu sono considerate complete, perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali che il corpo umano non può produrre autonomamente.
Si presta a un'infinità di preparazioni culinarie grazie alla sua capacità di assorbire i sapori degli ingredienti con cui è cucinato: a chi non piace il tofu, in preparazioni come questa non lo percepirà al palato.
La produzione del tofu richiede pochi ingredienti, ma è un processo che risale a più di duemila anni fa in Asia, dove è stato apprezzato per la sua capacità di fornire energia e nutrienti a basso impatto ambientale.