Tutto un menu in una ciotola. La bowl di miglio con scamorza affumicata, bietole e fichi è un piatto completo ed equilibrato. Il miglio fornisce carboidrati complessi ed è naturalmente senza glutine, la scamorza affumicata aggiunge proteine e un gusto deciso, le bietole garantiscono fibre e vitamine, mentre i fichi portano freschezza e dolcezza naturale. Un mix che sazia senza appesantire.

Combinando quinoa e scamorza affumicata, la ricetta fornisce una buona gamma di amminoacidi essenziali. La combinazione di tutti gli ingredienti di questa bowl garantisce un apporto proteico significativo.

Advertisement

Ok glicemia: la ricca presenza delle fibre e del formaggio riduce l'effetto sulla glicemia dovuto ai fichi, tra i frutti più zuccherini.

Difficoltà: facile
15 minuti
25 minuti
Impatto glicemico
600 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Risciacquate separatamente il miglio e la quinoa. Quindi lessateli in due pentole d'acqua salata: calcolate circa 25 minuti per il miglio e 15 minuti scarsi per la quinoa.
  2. Affettate le bietole senza sgrondarle dall’acqua del lavaggio. Scaldate 2-3 cucchiai d’olio in una casseruola antiaderente con lo spicchio d’aglio schiacciato e trasferitevi le verdure, salate leggermente e coprite con il coperchio. Lasciatele sgonfiare per 2 minuti, quindi scopritele e continuate la cottura finché risultano tenere ma non stracotte. Controllate il sale, pepatele, mescolatele e levatele dal fuoco. Copritele di nuovo e tenetele al caldo.
  3. Tagliate la scamorza a fettine sottili e poi riducete qualche fetta a dadini piccoli.
  4. Scolate i cereali, condite ciascuno con uno-due cucchiai d’olio, sale, generoso pepe, quindi mescolateli e unite i dadini di scamorza (se preferite potete anche tenere i cereali separati). Teneteli al caldo.
  5. Assemblate le ciotole. Disponete i cereali con accanto le verdure calde, stendetevi subito sopra le fette di scamorza che fonderanno leggermente. Completate con i fichi divisi a metà e i semi di zucca.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Bowl di miglio, scamorza affumicata, bietole e fichi - Ultima modifica: 2025-08-20T08:58:39+02:00 da Redazione
Bowl di miglio, scamorza affumicata, bietole e fichi - Ultima modifica: 2025-08-20T08:58:39+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome