Le insalate di riso sono piatti salutari, leggeri ma spesso un po' banali: possiamo però trasformarle in qualcosa di sfizioso e diverso, giocando anche con le forme.
I bagel di riso con carote e yogurt sono velocissimi tortini di riso con un condimento "nordico": una salsa cremosa di yogurt per la giusta acidità, un po' di finocchietto o aneto, dei capperi, qualche fettina di cipollotto e infine i nastri marinati di carota. Sembrano bagel con salmone, invece è tutta verdura!
Le carote crude marinate a nastri rimangono parzialmente croccanti e, insieme allo yogurt, vi ricorderanno sapori che si dirigono verso nord ...se volete invece dirigerli verso est, provate ad avvicinarvi concettualmente al sushi aggiungendo fettine di avocado e un po' di salsa di soia.
I bagel di riso sono una ricetta pronta in 15-20 minuti, senza glutine e vegan se utilizzate yogurt vegetali.
Istruzioni
-
Portate a bollore abbondante acqua in una pentola per il riso. Mentre l'acqua va a bollore, con un pelapatate riducete le carote a nastri sottili e radunatele in una ciotola o in un colino. Spolverate le carote di sale, poi olio e una spruzzata di limone. Lasciate marinare e ammorbidire.
-
Lessate il riso e poi scolate. Conditelo con poco olio extravergine di oliva e una presa di pepe; aggiustate di sale mescolando bene. Preparate i piatti per i commensali: trasferite un po' di riso in uno stampo per bagel o per ciambelle e capovolgetelo velocemente sul piatto.
-
Se non avete questo tipo di stampi, utilizzate normali coppapasta senza foro nel mezzo, oppure formate delle ciambelline o delle tortine con il cucchiaio. In alternativa, utilizzate una ciotolina premendo il riso all'interno e poi capovolgetela.
-
Ottenete una salsa di yogurt veloce mescolando lo yogurt con l'olio, il succo di un limone spremuto al momento, due prese di sale, una di pepe e uno spicchio di aglio già spremuto. Amalgamate bene.
-
Le carote marinate saranno diventate morbide e malleabili: disponetele sul riso, insieme ai capperi, al cipollotto affettato, al finocchietto e accompagnate con la salsa di yogurt.
Note
Per un sapore ancora più "nordico", utilizzate l'aneto invece del finocchietto.
Provate le carote impanate di carote di questa speciale ricetta >>>