Deliziose proposte di crostate, budini e altri accattivanti dessert caratterizzati dalla presenza dei piccoli frutti rossi, le fragole, naturalmente dolci, in ricette poco caloriche
5 ricette con le fragole: Mini crostate di fragole e crema alla vaniglia - Budino light di yogurt e fragole alla menta - Crespelle all'anice con fragole marinate allo zenzero - Gelato di tofu alle fragole - Torta integrale alle fragole
Le fragole risultano particolarmente adatte per la preparazione di dessert allo stesso tempo leggeri e molto apprezzati. Allo scopo di mantenere al massimo le loro caratteristiche è consigliabile utilizzarle a crudo oppure brevemente marinate. Inoltre, la dolcezza delle fragole può essere accentuata, senza alterare la componente calorica, grazie ad alcune spezie e a erbe aromatiche fresche. Tra le più indicate ci sono le bacche di vaniglia, l’anice stellato, la menta e lo zenzero fresco.
Buono a sapersi
• Le fragole devono essere sode, piene e prive di muffa, con colore rosso brillante e un cappellaccio di foglie verdi.
• Dato che una volta colte non maturano, evitate quelle verdi o con parti bianche, dal colore spento perché è facile che siano aspre e di qualità inferiore.
• Le fragole di medie dimensioni spesso sono più ricche di sapore di quelle grosse.
• Quando comprate fragole confezionate, assicuratevi che non siano impacchettate troppo strette, perché potrebbero essere schiacciate o danneggiate, e che il contenitore non presenti macchie o tracce di umidità, segno di possibile deterioramento.
• Non lasciatele troppo a lungo a temperatura ambiente o esposte alla luce del sole, perché si guastano.
Scopriamo insieme tutta la dolcezza delle fragole con queste invitanti ricette.