Ricette con la frutta
Viva il melone!

melone

Con l’arrivo del caldo ci lasciamo tentare dal bel colore del melone. Anche se il sapore è dolce, questo frutto è ricco di acqua e poco calorico, si adatta quindi perfettamente a un’alimentazione leggera e sana. Scopriamo insieme come gustarlo in modo diverso dal solito con alcune golose e fresche ricette

Ogni stagione regala la frutta e la verdura con le sostanze nutritive che ci occorrono. In estate abbiamo fortemente la necessità di idratarci e infatti i vegetali sono tutti ricchissimi di acqua, di sostanze antiossidanti e di sali minerali, indispensabili per proteggerci dal caldo.
Proprio come, appunto, il melone, costituito per il 90% di acqua nella quale sono disciolti magnesio e potassio. Via libera, quindi, a questo dolce frutto e ringraziamolo per le sue proprietà lenitive, di rafforzamento di denti e ossa e per i suoi effetti diuretici, depurativi e lassativi, oltre che antiossidanti.

Betacarotene così si assimila meglio
Mai provato a gustare il melone con un filo di olio delicato oppure in macedonia con le mandorle? Questo frutto è ricco di betacarotene, ossia la sostanza antiossidante "punto di partenza" per la formazione della vitamina A, fondamentale per mantenere più sana la pelle sotto i raggi solari nonché rafforzare l'apparato cardiovascolare e respiratorio. Per assimilare al meglio questo composto funzionale si consiglia di mangiare il melone (ma anche le altre fonti vegetali di carotenoidi, ad esempio carote e peperoni) insieme a un veicolo grasso come l'olio extravergine oppure con frutta a guscio, ricca di oli.

Advertisement

Punch analcolico al melone
Versate in una pentola mezzo litro di succo di mela, poi unite 2 chiodi di garofano e 50 g di miele. Riscaldate il tutto facendo sciogliere il miele, quindi lasciate raffreddare. Trasferite il succo di mela in una caraffa grande e miscelatelo con mezzo litro di succo di ananas e 50 ml di succo di limone. Mondate e riducete in piccoli cubetti un mango, mezzo ananas, mezzo melone e poi uniteli nella caraffa. Tenetelo in frigorifero per qualche ora: questo punch è strepitoso freddissimo!

Ecco 5 ricette per portare in tavola il melone in modo golosissimo e sano.






Viva il melone! - Ultima modifica: 2022-05-26T10:15:26+02:00 da Redazione
Viva il melone! - Ultima modifica: 2022-05-26T10:15:26+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome