Un’inebriante sferzata piccante


Il peperoncino, con le sue note piccanti, regala un seducente tocco a preparazioni salate e dolci, per portare in tavola piatti “di carattere”

5 ricette con il peperoncino: Pane all'ananas e peperoncino - Involtini di erbette piccanti - Mezzi ziti piccanti al pecorino e cavolfiore - Risotto con le cozze alle bietole piccanti - Tartufi di cioccolato al peperoncino

Advertisement

Il peperoncino è il frutto di un arbusto che può arrivare a un metro di altezza. Il frutto è una bacca del diametro di 1-2 cm, lunga 1-12 cm. In genere è rosso, ma vi sono varietà con colori variabili dal porpora, all’arancio e al giallo. Le varietà di peperoncino sono da moderatamente a molto piccanti.
Benché il peperoncino sia originario dell’America Centrale e Meridionale, oggi è coltivato nelle zone tropicali di tutto il mondo ed entra nella cucina tradizionale di molti Paesi dal clima caldo, in particolare Sudest asiatico, Cina, Italia meridionale, Messicon Nord Africa.
Dal punto di vista nutritivo, i peperoncini sono ricchi di sostanze nutritive, in particolare vitamina C e caroteni, anche se risultano in piccola quantità, viste le dosi minime.
L’intenso calore indotto dal peperoncino è prodotto dalla sua elevata concentrazione di capsaicina, un composto riconosciuto dalle ricerche cliniche come efficace antidolorifico, utile nel processo di digestione e per combattere l’ulcera, e benefico sul sistema cardiocircolatorio. La capsaicina abbassa la temperatura corporea, aiutando così l’organismo a gestire il caldo tropicale, ed è anche uno stimolante del metabolismo: sostiene la combustione dei grassi per trasformarli in energia.
Il peperoncino dà personalità a qualsiasi piatto. È l’albedo, la membrana da cui crescono i semi, a rendere piccante il peperoncino. Per diminuire il sapore piccante dei peperoncini freschi, tagliateli longitudinalmente e togliete membrana e semi.

Buono a sapersi

•    I peperoncini si trovano interi, freschi o essiccati, oppure essiccati, sminuzzati o macinati.
•    Se volete macinare da soli il peperoncino, state attenti a non inalarne la polvere, che può irritare i polmoni.
•    I peperoncini si conservano in vasi di vetro a chiusura ermetica, lontano dalla luce del sole: in questo modo si mantengono per un anno.

Un’esplosione di sapori in questi piatti col peperoncino.





Un’inebriante sferzata piccante - Ultima modifica: 2013-01-29T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome