Finger food si traduce letteralmente con "cibo da mangiare con le dita" ed è proprio questo che lo ha reso un'importante tendenza gastronomica, anche in occasioni di tavole gourmet. Un modo pratico e divertente per gustare bocconcini deliziosi in modo informale, senza però tralasciare gusto e originalità.

Cimentatevi in quest sei originali proposte di finger food, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Bocconcini di melanzana con ketchup di peperoni - Finto sushi di verdure Mini arancini di cuscus con hummus e fontinaMini cannelloni verdi con baccalà mantecato e crema di gamberi - Mini cotolette di seitan agli aromi Bocconcini saporiti di ricotta e ciliegie  

Il finger food è ormai diventato una tendenza gastronomica consolidata in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Perchè mangiare con le mani invitanti bocconcini, sfiziosi arancini, croccanti polpettine e deliziosi mignon, non vuol dire rinunicare al gusto e al sapore ricercato.
Con un pizzico di fantasia si può trasformare una tavola estiva, una cena in terrazzo, un aperitivo all'aperto in un momento conviviale da gourmet nel quale intatrattenere gli ospiti con sfiziosità da mangiare in un sol boccocone,, senza bisogno di armarsi di forchetta e coltello,  accompagnate da ottimi vini e dissetanti bevande. 

5 finger food pronti in 5 minuti

1 Perle di formaggio
Preparate delle piccole palline con del formaggio caprino, poi avvolgetele in semi croccanti come quelli di sesamo, di papavero, di lino, e pistacchi tritati.

2 Bicchierini tricolore 
In un bicchierino trasparente create un finger food multistrato, sovrapponendo del pane in cassetta tostato su cui spalmare del buon pesto. Adagiatevi sopra delle fettine di pomodorino ciliegino condito priva con olio e sale, e qualche fettina di mozzarella di bufala, a dimensione del bicchierino.

3 Scrigni a sorpresa 
Preparate una mousse frullando del tonno sott'olio, una patata lessa, della scorza di arancio, qualche foglia di prezzemolo tritato e insaporite con paprica dolce. Una volta frullato il tutto, riempite dei voul-au-vent.

4 Cocktail al cucchiaio
Su piccoli cucchiai versate della salsa cocktail, adagiatevi sopra delle code di gambero sbollentate, e spolverate lievemente con del curry 

5 Spiedini vegan
Infilzate in modo alternato dei cubetti di tofu alla piastra insaporito con spezie a piacere, dei pomodorini ciliegino,e delle tenere foglie di basilico.

Bocconcini di melanzana con ketchup di peperoni
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Finto sushi di verdure
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Mini arancini di cuscus con hummus e fontina
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Mini cannelloni verdi con baccalà mantecato e crema di gamberi
Difficoltà: Media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Mini cotolette di seitan agli aromi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Bocconcini saporiti di ricotta e ciliegie
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome