Risveglio di primavera


Tarassaco, ortica e cicoria sono le erbe che annunciano per prime l’arrivo della bella stagione e arricchiscono i piatti con il loro sapore spiccato e il bel colore verde. A loro dedichiamo queste proposte golose

5 ricette di primavera: Crostoni con crema di ceci, cicoria e caciocavallo - Gnocchetti sardi in salsa di tofu affumicato e di ortica allo zenzero - Flan di tarassaco e mandorle con crema aromatica di ricotta - Crocchette di patate e cicoria - Vellutata di ortiche ai doppi fiocchi

Advertisement

Primavera in cucina significa soprattutto verdura da preparare in modo leggero ma con estro e fantasia. Risulta essenziale che le verdure fresche, tenere e saporite di questa stagione non vengano "logorate" da preparazioni molto elaborate o da condimenti vari in quantità eccessiva.
La regola è infatti quella della semplicità con gusto e direttamente dai campi arrivano le prime erbe: tarassaco, ortica e cicoria, ottime fonti di sali minerali e vitamine, perfette per preparare piatti rinfrescanti e dallo spiccato effetto disintossicante.

Le ortiche sono buone!

Donerete ai vostri piatti un particolare aroma dolce se sostituirete spinaci o erbette con l’ortica. In generale potete utilizzarla nelle farce di ravioli, in minestre e zuppe, per condire pastasciutte e risotti o nei ripieni di torte salate. Otterrete risultati migliori se sceglierete solo le foglie più giovani e le tenere cimette. Ovviamente, per evitare i noti problemi urticanti è consigliabile munirsi di guanti da cucina quando si raccolgono e puliscono.

Tarassaco crudo & cotto

È un’erba spontanea decisamente ricca di principi attivi tanto da essere molto utilizzata in fitoterapia. In cucina le foglie più tenere si consumano preferibilmente crude in insalate miste oppure leggermente marinate. Una volta che il tarassaco cresce e le foglie diventano più dure, meglio utilizzarle cotte in frittate, salse, minestre, zuppe, torte salate e sformati.

Ecco le nostre sfiziose proposte.






Risveglio di primavera - Ultima modifica: 2015-03-17T00:00:00+01:00 da Redazione
Risveglio di primavera - Ultima modifica: 2015-03-17T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome