Ricette con i semi oleosi
Ricette creative con i pistacchi

pistacchi
5 | 1 voto/i

Se amate i pistacchi non relegateli a un semplice snack, ma approfittate di tutte le loro ricche proprietà nutrizionali per utilizzarli come ingrediente di gustosissime ricette dall'antipasto al dolce

I pistacchi sono semi in guscio dall'elevato potere nutrizionale, ricchi di  acidi grassi essenziali, minerali, carotenoidi e vitamina E. Dei veri toccasana per il nostro organismo, quasi sempre consumati come semplici snack o come granella in dolci, insalate, vellutate e creme. In realtà questi semi oleosi sono un'ottimo ingrediente per preparare vere e proprie pietanze e il loro sapore si presta per preparazioni sia dolci che salate.
Diverse sono le varietà di pistacchi, ma uno su tutte è quella più rinomata e apprezzata il Pistacchio verde di Bronte, tutelato dal marchio DOP.

Un pesto da fare in casa

Ingredienti per 400 grammi di pesto: 200 g di pistacchi sgusciati, 35 g di parmigiano, 35 ml di olio evo, 4 foglie di basilico, sale q.b. pepe q.b.

Sgusciate i pistacchi e privateli della pellicina sottile che ricopre il seme. Tritateli grossolanamente con un coltello e poi poneteli in un mortaio. Aggiungetevi l'olio, e il basilico e il parmigiano un po' alla volta. Una volta che il pesto raggiunge una densità omogenea aggiungetevi il sale e amalgamate. Per chi lo gradisce può aggiungervi anche un po di aglio o di pepe nero.

Come sceglierli e conservarli

  • Per scegliere pistacchi di qualità verificate che siano pesanti, questo significa che il seme è fresco e non disidratato.
  • Preferite sempre quelli in guscio. Quelli sgusciati e confezionati possono contenere larve. Verificate sempre che la confezione sia integrate e scegliete solo quelli in confezioni trasparenti per verificare il contenuto.
  • Conservate i pistacchi sempre in un vaso di vetro chiuso e ponetelo in un luogo fresco e asciutto.

Provare a usarli in modo creativo realizzando queste 5 ricette.





 

5 | 1 voto/i

Ricette creative con i pistacchi - Ultima modifica: 2021-04-30T07:45:45+02:00 da Redazione
Ricette creative con i pistacchi - Ultima modifica: 2021-04-30T07:45:45+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome