Scuola di cucina
Ricette con i piselli: 5 primi piatti facili e veloci

ricette con i piselli

Più fibre e proteine nei menu di primavera con queste 5 ricette con i piselli. Primi piatti molto semplici da preparare, perfetti per chi è attento alle calorie ma vuole mangiare con gusto

Ma quanto sono buoni i piselli freschi? Purtroppo la loro stagione è breve, quindi è bene consumarli spesso in questo periodo per godere a pieno delle loro proprietà. I più piccoli si possono mangiare crudi, mentre si sgranano, garantendosi così una buona dose di vitamina C. I piselli, inoltre, sono ricchi di acido folico, ferro, magnesio, proteine e potassio che restano inalterati anche dopo una breve cottura. Non bisogna tralasciare anche l'aspetto "dietetico": i piselli freschi sono un alimento eccellente durante le diete dimagranti perché le fibre di questi legumi saziano molto rapidamente.

Pesi a confronto

Peso lordo e peso netto dei piselli, come comportarsi? Per sapersi regolare al momento dell’acquisto è bene conoscere qual è lo scarto medio tra il peso lordo dei baccelli e quello netto dei semi. In media, calcolate una resa del 40%. Se non li usate subito dopo averli sgranati, chiudeteli in un contenitore di vetro chiuso e conservateli in frigorifero per non più di uno-due giorni. È sempre meglio, però, sgranarli solo al momento dell’utilizzo, per evitare che secchino.

Advertisement

Freschi e verdi

Una volta staccati dalla pianta, i piselli devono essere consumati nel giro di pochi giorni perché tendono ben presto a perdere sapore e diventare farinosi arricchendosi di amido. Per un buon acquisto, fate attenzione all'aspetto dei baccelli che non devono essere troppo grandi ma con una superficie liscia e uniforme, senza macchie e lacerazioni. Il colore verde brillante e la consistenza croccante sono altri indici di freschezza.

Spostiamoci in cucina: ecco 5 facili ricette con i piselli per portare in tavola primi piatti gustosi e sani.





 

Ricette con i piselli: 5 primi piatti facili e veloci - Ultima modifica: 2023-04-27T08:15:04+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome