I semi di finocchio sono noti da sempre per la loro azione benefica sull’apparato digerente, ma in realtà hanno da offrire molto di più…
5 ricette con i semi di finocchio: Coppette di fave con carote e pecorino - Crema gialla di sogliole ai semi di finocchio - Insalata di cipolle e pomodori in salsa di yogurt - Sformato di lenticchie ai semi di finocchio - Stiacciata alla fiorentina
Tipica e profumata pianta mediterranea, il finocchio era già molto amato dai Greci tanto che le sue coltivazioni hanno dato origine la nome di Maratona (marathòn: terra ricca di finocchio). Dalle rive del lago Egeo, l’uso dei semi di finocchio si è diffuso in gran parte d’Europa in virtù non solo delle qualità aromatiche ma anche per le proprietà terapeutiche oggi in gran parte riconosciute dalla scienza. In cucina i semi hanno un ruolo fondamentale per accompagnare gli alimenti marini e in generale per facilitare la digestione.
Sapore
I semi delle varietà coltivate hanno un sapore dolce che richiama quello dell’anice e della liquirizia, quelli selvatici si distinguono per un gusto più amaro e intenso.
Abbinamento
Il migliore è con il pesce, ma si abbina bene con le farce a base di frutta secca, col pane, con molti insaccati e legumi, con olive e castagne e coi dessert alla frutta.
Consumo
Il forte aroma di anatolo aiuta la digestione e inibisce i processi fermentativi nell’intestino; aggiunti poco prima di servire il piatto rilasciano un sapore più dolce e profumato.
Utilizzo
Bisogna dosarli soprattutto a inizio cottura, considerando la possibilità di un’aggiunta finale.
Conservazione
In sacchetti di tela o in barattoli scuri conservati al buio e al fresco.
Ecco alcune proposte aromatizzate con questi piccoli semi.