Ingredienti
Per persone
- 500 g Farina di frumento tipo 00
- 120 g Zucchero
- 120 g Burro
- 20 g Lievito di birra
- 3 Uova
- 1 Arancia
- 0.5 cucchiaino Semi di finocchio
- 0.5 cucchiaino Anice
- 1 cucchiaio Acqua di fiori d'arancio
- Zucchero a velo
- Sale
Istruzioni
- Versate in una terrina la farina e aggiungete il lievito, diluito con mezzo bicchiere d'acqua tiepida. Lavorate la farina finché otterrete un impasto elastico, omogeneo, che si stacca facilmente dalle mani. Se necessario aggiungete ancora un po' d'acqua tiepida.
- Fate con la pasta una palla, copritela con uno strofinaccio pulito e lasciatela lievitare, al tiepido per un'oretta, in modo che il volume raddoppi
- A questo punto lavorate ancora la pasta con le mani in modo da sgonfiarla, quindi aggiungete due tuorli d'uovo, 100 g di burro (precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente), lo zucchero, la scorza d'arancia grattugiata finemente, i semi di anice e finocchio, l'acqua di fiori d'arancio e un pizzico di sale. Lavorate un'altra volta l'impasto, energicamente, finché avrà assunto di nuovo una consistenza elastica e si staccherà con facilità dalle mani.
- Ungete uno stampo da dolci rettangolare e capiente e mettetevi il composto, formando uno strato alto circa 2 cm. Coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per almeno un'ora e mezza.
- Infornate la stacciata a 180 °C, per circa mezz'ora, dovrebbe risultare alta 4 cm e ben dorata
- Una volta cotta sfornatela e trasferitela su uno strofinaccio per farla raffreddare e asciugare bene. Cospargetela quindi con zucchero a velo e servitela tagliata a tocchetti