Scuola di cucina
Più gusto: primi piatti con i broccoli

broccoli
4.1 | 9 voto/i

Con la pasta, con il riso e in zuppa, i broccoli sono protagonisti di 5 primi piatti sfiziosi e con ottime virtù nutrizionali. Proposte semplici e nutrienti, perfette per arricchire la tavola con sani sapori autunnali

Fanno bene, costano poco, sono buoni e, se preparati nel modo giusto, sono apprezzati anche dai più piccoli: parliamo di broccoli. Come tutti i componenti della famiglia dei cavoli, questi ortaggi possiedono numerose virtù nutrizionali e salutistiche, eccezionale contenuto di vitamina C e A, che li rendono un alimento eccellente da consumare almeno un paio di volte la settimana durante i mesi freddi.

Come sceglierli e conservarli

Per capire se i broccoli sono freschi verificate la consistenza dei gambi laterali spezzandoli: se sentite un suono secco con rottura immediata sono appena colti, più li sentite elastici più sono vecchi.

Advertisement

Conservateli per non più di 3-4 giorni nella parte del frigorifero destinata alle verdure avvolti da strofinacci leggermente umidi: tendono a ingiallire rapidamente.

Anche i gambi sono buoni

Usate tutto l'ortaggio, recuperate sia le foglie verdi più tenere, sia il grande gambo centrale o quelli laterali più voluminosi pelandoli per eliminare solo la parte esterna più dura.

In cucina i broccoli si sposano alla perfezione contanti altri ingredienti, noi ve li proponiamo in 5 primi piatti buoni e sani.





4.1 | 9 voto/i

Più gusto: primi piatti con i broccoli - Ultima modifica: 2022-11-10T08:00:32+01:00 da Redazione
Più gusto: primi piatti con i broccoli - Ultima modifica: 2022-11-10T08:00:32+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome