Ricette con i peperoni
Peperoni che accontentano tutti

Foto di Laila Pozzo

I peperoni portano allegria sulla tavola con i loro colori brillanti, dal verde al giallo al rosso intenso e sono i protagonisti di numerose ricette estive. Scopriamo come cucinarli in modo leggero e gustoso

20Originari dell’America centro-meridionale, dei peperoni sono conosciute da secoli le proprietà terapeutiche, specialmente delle varietà dolci e rosse. Oltre al notevole contenuto di vitamina C, questi ortaggi contengono molta vitamina P, che aiuta a rinforzare l’intero sistema cardiovascolare in quanto rende più robusti ed elastici i vasi sanguigni, mentre la vitamina C elimina dal loro interno il colesterolo che ristagna. Tuttavia, non sono da sottovalutare le altre vitamine in essi contenute come la A e la E, e poi i sali minerali, tra cui fosforo e potassio di cui abbondano.

Peperoni battono arance

I peperoni sono l’ortaggio più ricco di vitamina C ma superano anche il limone, l’arancia o i ribes rossi. Strano, ma vero! Pensate che 100 g di peperone apportano 153 mg di vitamina C, i pomodori “solo” 21 mg e limoni o arance 50 mg. Impressionante, se tenete presente che il fabbisogno giornaliero di questa vitamina è 60 mg. Per ottenere la massima utilità terapeutica è perciò consigliabile consumare i peperoni crudi in insalata (oppure frullati insieme ad aromi e ricavando dei saporiti pesti crudi per condire cereali o pane tostato), in quanto la cottura, come nel caso della gran parte degli ortaggi, ne riduce le proprietà del 50%.

Advertisement

 

Eco 5 proposte perfette per l’estate.





 

 


Peperoni che accontentano tutti - Ultima modifica: 2017-07-20T11:47:52+02:00 da Redazione
Peperoni che accontentano tutti - Ultima modifica: 2017-07-20T11:47:52+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome