Passione cremosa: dolci al cucchiaio per tutti

dolci
3.5 | 2 voto/i

È inutile negarlo, ma immergersi nella morbidezza di una crema o di un budino regala un piacere unico che riesce a stimolare anche i palati più pigri ed esaltare quelli più golosi...

Creme e budini sono un’accoppiata sulla quale scommettere con tranquillità quando si vuole concludere un menu con un perfetto dolce al cucchiaio.
Generalmente l’ingrediente principale di questi dessert è costituito dal latte, ma ne esistono deliziose varianti realizzate con latte di cocco, soia o riso, perfette anche per chi segue un’alimentazione vegan.
Ecco, quindi, una sfiziosa “carrellata” di ricette per cucinare queste bontà, tutte con un moderato contenuto di zucchero per risaltare meglio gli aromi contenuti e perfette per ogni esigenza alimentare.

Un perfetto caramello

•    Versate 5 cucchiai di zucchero (80 g) e 2 cucchiai d’acqua in un pentolino col fondo pesante. Aggiungendo poco succo di limone si faciliterà l’operazione rendendo più fluido il composto.
•    Scaldate su fiamma minima, mescolando all’inizio e poi ruotando e scuotendo regolarmente il pentolino. Dopo circa 10 minuti la consistenza diventerà sciropposa e il caramello comincerà a scurire. A questo punto ruotate in continuazione il pentolino finché otterrete un colore nocciola. Evitate di farlo brunire troppo perché diventerebbe amaro.
•    Trasferite immediatamente il caramello negli stampi scaldati per farlo scivolare meglio.

Ecco alcune proposte semplici ed eleganti per risvegliare le papille!





3.5 | 2 voto/i

Passione cremosa: dolci al cucchiaio per tutti - Ultima modifica: 2021-02-26T07:00:00+01:00 da Redazione
Passione cremosa: dolci al cucchiaio per tutti - Ultima modifica: 2021-02-26T07:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome