Generalmente la lattuga allieta la nostra tavola nelle insalate, dove verdeggia da sola o accompagnata da altri ortaggi, contribuendo a formare una gustosa miscellanea di sapori e profumi. Scopriamo, invece, come cucinarla in modo diverso dal solito, originale, gustoso e sano

5 ricette con la lattuga: Cipolle in insalata con mele e aceto balsamico - Crema di carote e lattuga - Fagottini di lattuga al farro e salsa di cannellini allo zenzero - Panino sottosopra - Strudel di pesce all'aneto in salsa di lattuga

La lattuga è un classico dell’orticoltura, non solo per le sue qualità “gentili” ma anche per quelle commerciali, con una bizzarria di colori e forme che la rendono particolarmente versatile e in grado di soddisfare perfino i palati più difficile.
Nella cultura alimentare la lattuga è tradizionalmente considerata rinfrescante, utile per migliorare le funzioni intestinali, poco calorica e, quindi, ideale per le diete. Nella medicina popolare, invece, se ne apprezza il potere sedativo e calmante.
In generale, più la lattuga è scura, maggiore è il suo contenuto di nutrienti; nell’ordine si ha quindi la romana, la lattuga da taglio, la lattuga a cappuccio e l’iceberg. Tutte le lattughe sono una buona fonte di clorofilla e di vitamina K.

Buono a sapersi

•    La lattuga di buona qualità è fresca, croccante e priva di segni di deterioramento.
•    Prima di riporla in frigorifero, va lavata e asciugata per togliere l’eccesso di umidità.
•    Per pulire la lattuga, togliete prima le foglie esterne. Con un unico taglio, eliminate le punte, che tendono a essere amare. Tagliate la lattuga che rimane nelle dimensioni che desiderate buttando via la porzione inferiore della radice. Sciacquatela e asciugatela scuotendola o, meglio, usate una centrifuga per insalata.

Ecco alcune squisite ricette con la lattuga.

Cipolle in insalata con mele e aceto balsamico
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crema di carote e lattuga
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Fagottini di lattuga al farro e salsa di cannellini allo zenzero
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Panino sottosopra
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Michele Maino

Strudel di pesce all'aneto in salsa di lattuga
Difficoltà: Facile
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome