Oggi l'alloro viene usato regolarmente nella cucina di tutto il mondo per le sue proprietà benefiche e per il sapore davvero particolare che, anche dopo la cottura, mantiene intatto. Scopriamo tutte le sue qualità con alcune sfiziose ricette vegetariane

5 ricette con l’alloro: Bocconcini di soia in umido con finocchi Lasagna con ragù di seitanMinestra di cipolle alla franceseSalsa di aceto balsamico, scalogno e alloroBiscotti di mais e riso con infuso di arancia e alloro

Molti esperimenti scientifici hanno dimostrato che l’alloro ha proprietà digestive, antisettiche e rilassanti sulla muscolatura liscia dell’intestino. Per questo, oltre che per l’aroma, si associa bene ai legumi: una tisana d’alloro, con una fetta di limone e un cucchiaio di miele, è utile a fine pasto soprattutto per chi soffre di colon irritabile, mentre masticare una foglia di alloro profuma l’alito.
Alcune foglie secche poste nel sacchetto dei cereali o dei legumi secchi ne tengono lontani i parassiti, mentre per eliminare dalla cucina gli odori sgradevoli si può far riscaldare in una padella un rametto d’alloro con una scorza di limone.

Come essiccare le foglie

Le foglie d’alloro si possono consumare per uso culinario fresche o secche. Per l'essicazione si sistemano all'ombra, in un luogo aerato e una volta secche durano circa un anno. Dopo tale periodo perdono gran parte del loro aroma e assumono un sapore amarognolo.

Ecco alcune proposte vegetariane per gustare le aromatiche foglie d’alloro

Bocconcini di soia in umido con finocchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Lasagne con ragù di seitan
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Minestra di cipolle alla francese
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Marlisa Szwillus

Salsa di aceto balsamico scalogno e alloro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Paolo Pancotti

Biscotti di mais e riso con infuso di arancia e alloro
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Sergio Barzetti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome