Potete sbizzarrire la vostra fantasia in cucina creando primi, secondi e piatti unici con il radicchio, un ortaggio speciale, ricco di sostanze nutrizionali e dal gusto leggermente amarognolo. La sua duttilità, consente di abbinarlo a una grande varietà di ingredienti.
Provate queste 6 ricette, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Canederli al radicchio e tofu - Ciambella farcita con radicchio e salsa al taleggio - Crespelle con radicchio e stracciatella di bufala - Orzo al radicchio e formaggio - Polpettine di pollo al radicchio e paprica - Sformati di radicchio con broccoletti aromatici
Il radicchio è un ingrediente molto duttile in cucina, e si presta a molte preparazioni: dall'antipasto al secondo, passando da contorni, primi piatti, ripieni di pasta, a torte salate, quiche, frittate. Fa la sua apparizione, nella variante precoce, ai primi di settembre, disponibile per fino a novembre. La varietà tardiva inizia a essere presente sulle tavole dai primi di novembre fino a gennaio inoltrato.
E' un ortaggio dalle buone proprietà nutrizionali. Povero in calorie svolge anche una funzione depurativa, grazie all'alto contenuto di acqua. Il contenuto di fibre e principi amari, favorisce la digestione e il buon funzionamento dell'intestino.