Miniera di vitamine e minerali con il radicchio nel piatto


Potete sbizzarrire la vostra fantasia in cucina creando primi, secondi e piatti unici con il radicchio, un ortaggio speciale, ricco di sostanze nutrizionali e dal gusto leggermente amarognolo. La sua duttilità, consente di abbinarlo a una grande varietà di ingredienti.

Provate queste 6 ricette, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Canederli al radicchio e tofu - Ciambella farcita con radicchio e salsa al taleggio - Crespelle con radicchio e stracciatella di bufala - Orzo al radicchio e formaggio - Polpettine di pollo al radicchio e paprica - Sformati di radicchio con broccoletti aromatici

Advertisement

Il radicchio è un ingrediente molto duttile in cucina, e si presta a molte preparazioni: dall'antipasto al secondo, passando da contorni, primi piatti, ripieni di pasta, a torte salate, quiche, frittate. Fa la sua apparizione, nella variante precoce, ai primi di settembre, disponibile per fino a novembre. La varietà tardiva inizia a essere presente sulle tavole dai primi di novembre fino a gennaio inoltrato.

E' un  ortaggio dalle buone proprietà nutrizionali. Povero in calorie svolge anche una funzione depurativa, grazie all'alto contenuto di acqua. Il contenuto di fibre e principi amari, favorisce la digestione e il buon funzionamento dell'intestino. 

Le varietà
- Radicchio rosso di Treviso precoce IGP: ha cespo voluminoso di forma allungata, color rosso brillante con striature bianche. Ha uno spiccato sapore amaro. La raccolta comincia il primo di settembre e, al contrario del tardivo, la sua maturazione si raggiunge in pieno campo. 
- Radicchio rosso di Treviso tardivo IGP: proviene dalle province di Treviso, Padova e Venezia. E' ottenuto secondo la tradizionale tecnica di forzatura e imbianchimento durante la quale i mazzi, dopo la raccolta - che avviene in genere dai primi di novembre - vengono posti in vasche riempite con acqua corrente di risorgiva. 
-  Radicchio Variegato di Castelfranco IGP: ha forma globosa, colore bianco crema, foglie variegate di viola-rosso. Il suo sapore è lievemente amarognolo.
- Radicchio di Chioggia IGP: ha forma tondeggiante, di colore rosso intenso con striature bianche. Ha un sapore più dolce rispetto alle altre varietà.
- Radicchio di Verona IGP: ha forma allungata, cespo di piuccole dimensioni, di colore rosso brillante con striature bianche. Il sapore è leggermente amarognolo.






Miniera di vitamine e minerali con il radicchio nel piatto - Ultima modifica: 2015-10-05T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome