Cucina casalinga giapponese

Vota post

Piatti esotici alla portata di tutti, facili da preparare e non troppo dispendiosi. Non storcete il naso… si può mangiare anche con le posate!

Il gusto della cucina giapponese è ormai conosciuto anche in Italia grazie al sushi, pesce crudo  che i giapponesi consumano molto volentieri fuori casa, con amici o con la famiglia nei sushi bar.
Con questo menu, vogliamo farvi conoscere i piatti casalinghi di questa cucina da gustare intorno al tavolo e accompagnati da un bicchiere di vino.
Sono tutte ricette semplici, alcune con ingredienti esotici che possono quasi sempre essere sostituiti con prodotti nostrani, più facili da reperire e magri più vicini ai gusti occidentali.

Advertisement

Il riso alla giapponese

Prepararlo così:
•    Lavate il riso e lasciatelo in ammollo per venti minuti o mezz’ora.
•    Fatelo bollire in una quantità d’acqua (senza sale) pari alla quantità di riso, coprite con un coperchio e non aprire mai la pentola.
•    Cuocete i primi cinque minuti a fuoco medio, poi, quando inizia a bollire, abbassate la fiamma a fuoco basso per venti minuti, sempre senza aprire la pentola. Poi spegnete e lasciate riposare per dieci minuti.
•    Utilizzate una pentola capiente, è importante che ci sia spazio per lasciar crescere il riso. L’ideale è che il riso e l’acqua insieme occupino un terzo della pentola.

Menu giapponese

Brodo con uova strapazzate
Insalata tiepida di calamari
Spinaci al sesamo
Sardine in padella

Buon appetito




Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome