Bye bye emicrania


Portiamo in tavola un menu delizioso e saporito, ma soprattutto realizzato con alimenti che contengono sostanze con una spiccata azione antidolorifica o sedativa

Nessuno col mal di testa si mette ai fornelli o si dedica alla cucina, anzi in genere si rintana e digiuna o al massimo si concede una bevanda. Ma quando il mal di testa passa e prima che ritorni si può arricchire la propria dieta con alimenti più adatti. Ai primi posti tra i cibi amici della testa troviamo: tè, caffè e zenzero, da assumere anche durante la crisi, e poi la vitamina PP nel riso integrale, il triptofano nella soia e negli altri legumi o nei semi oleosi, spezie preziose come la curcuma e lo zolfo di uova, aglio e cipolla.
Tra i cibi da evitare, invece, ci sono tutti quelli che liberano istamina, in primo luogo i formaggi stagionati, i salumi e gli alimenti conservati in genere. Anzi, al momento di far la spesa, è importante controllare le etichette per evitare i cibi carichi di additivi. Da guardare con attenzione è anche il vino, sia bianco sia rosso. Infine, in cucina, occorre prestare attenzione alle cotture e a non presentare piatti troppo elaborati.

Advertisement

Miracoloso zenzero

Si è scoperto che lo zenzero previene le crisi di emicrania senza gli effetti collaterali dei più comuni farmaci antalgici. Se sentite in arrivo una crisi provate a consumare un terzo di cucchiaino di zenzero fresco o in polvere. È utile anche contro la nausea, sintomo che spesso si accompagna all’emicrania. Scegliete radici fresche che non presentino parti secche e avvizzite. Tagliatelo a fettine, grattugiatelo, oppure spremetene il succo aiutandovi con un spremi aglio.

Menu contro il mal di testa

Antipasto
Cracker di farro e fiocchi di avena al rosmarino

Primo
Riso integrale con sugo di lenticchie

Secondo

Sogliola flambata con riso al curry e zenzero

Contorno
Piatto di broccoli e avocado allo zenzero

Dessert
Dessert semplice al caffè

Buon appetito!





Bye bye emicrania - Ultima modifica: 2013-10-04T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome